• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Il tempo di un caffè
Meteo
Maremma com'era
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
Cultura
lunedì
7
Settembre
2026
venerdì
11
Settembre
2026

Torna il “Salotto di Italo Calvino” con cinque giorni dedicati a storie e personaggi. Ecco il programma completo

Stai visualizzando un evento passato

lunedì
7
Settembre
2026
venerdì
11
Settembre
2026
biblioteca Italo Calvino Castiglione
Torna il “Salotto di Italo Calvino” con cinque giorni dedicati a storie e personaggi. Ecco il programma completo
  • DOVE

    Castiglione della Pescaia

  • ORARIO

    INIZIO: 18:30

  • CONDIVIDI

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È tutto pronto a Castiglione della Pescaia per la decima edizione del “Salotto di Italo Calvino”, la rassegna letteraria organizzata dall’amministrazione comunale che torna da lunedì 7 a venerdì 11 settembre, nel suggestivo giardino della biblioteca comunale “Italo Calvino”, che si trasformerà in un vero e proprio salotto letterario, con incontri e dialoghi dedicati a libri, storie, personaggi e temi capaci di attraversare generi diversi.

Un traguardo importante per una manifestazione che negli anni è diventata un punto di riferimento per la vita culturale di Castiglione della Pescaia e della Maremma, confermandosi come una delle iniziative di fine estate tra le più attese.

«Siamo molto felici di riproporre uno spazio dedicato alla valorizzazione e promozione della cultura locale – afferma la sindaca Elena Nappi -, un momento dove possono essere protagonisti tutti coloro che si affacciano, anche per la prima volta, all’arte della scrittura trattando tematiche appartenenti a generi diversi che spaziano dal romanzo al giallo, dalla storia alla narrativa, passando per l’analisi della nostra psiche. Dare un palcoscenico così autorevole e di prestigio come il “Salotto di Calvino” a tanti autori è, per questa amministrazione, motivo di orgoglio e di riconoscimento per i tanti talenti che molto spesso rimango nascosti perché nessuno dà loro possibilità di esprimersi: anche per questo Castiglione della Pescaia è la patria del riconoscimento del merito e del pluralismo».

Il programma di questa edizione propone voci e generi differenti, alternando autori già affermati a nuove proposte e offrendo al pubblico la possibilità di avvicinarsi a storie che parlano di società, sentimenti, potere e politica, relazioni, memoria storica, patrimonio artistico locale, territori e vita contemporanea.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e avranno inizio alle 18:30. Al termine di ogni presentazione, il pubblico potrà fermarsi per il tradizionale brindisi al tramonto, un momento conviviale per continuare a parlare dei libri e degli argomenti affrontati durante la serata, condividere opinioni e scoprire le eccellenze enologiche del territorio.

Programma del primo incontro

Ad aprire la decima edizione del “Salotto di Italo Calvino”, lunedì 7 settembre, sarà “Donne al potere”, di Max Nossan.

Al centro della storia c’è Claudia Rainaldi, una manager dagli “occhi di ghiaccio” che si ritrova a diventare ministra all’interno di un governo composto da donne, in uno scenario politico che nessuno aveva previsto. Con freddezza chirurgica abbatte i bastioni del potere maschile, tra decreti esplosivi, intrighi politici e battaglie interiori che scavano fino al cuore delle sue ferite più segrete.

Un romanzo che mescola azione, introspezione e visione politica, raccontando l’inarrestabile ascesa di una generazione di donne che non chiedono più il permesso.

Dialoga con l’autore Jessica Biancalani.

Il programma completo

Lunedì 7 settembre: “Donne al potere”. L’autore Max Nossan dialoga con Jessica Biancalani.

Martedì 8 settembre: “Tu non ti basti mai” di Camilla Andreini. (+++ evento annullato +++)

Mercoledì 9 settembre: “Sopravvivere non basta”. L’autrice Dianora Tinti dialoga con Lina Senserini.

Giovedì 10 settembre: “Il santo Francesco e i francescani di Grosseto”. L’autrice Vera Giommoni dialoga con Giacomo D’Onofrio.

Venerdì 11 settembre: “La ribellione è una virtù”. L’autore Mario Lancini dialoga con Flavio Fusi.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy