Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri_generica_2014_mod

Torna il premio di poesia di Salaiola. ecco come partecipare

10/07/16

EVENTO GRATUITO
: Salaiola Salaiola, GR, Italia
  • aquilaiasalaiola@gmail.com
  • Tel. 335/8116977

Attenzione l'evento è già trascorso

SALAIOLA – Si intitola “Il mondo che noi vogliamo” la seconda edizione della Festa della Poesia di Salaiola che si svolgerà il prossimo 10 luglio. E’ il secondo appuntamento della Festa della Poesia a Salaiola, piccola e delicata fanciulla nata dalla memoria del già famoso “Premio di poesia a Salaiola”.

Il tema, proposto quest’anno all’intelligenza e sensibilità dei poeti per diletto, è relativo a ”ciò che vogliamo per la nostra vita individuale e sociale, ovvero il mondo che noi vogliamo:idee e sentimenti di un mite e giusto umanesimo”.

La giornata del 10 Luglio 2016 sarà così articolata:

ore 9.00-10.30: Poesie nel bosco Kevin Zweck

ore 10.00: Apertura della mostra fotografica ”L’Amiata e la sua bellezza: un bene prezioso da custodire” a cura di Mario Malinverno

Ore 9.30-12.00 : “I Trovaparole… poetando con i bambini” Sandra Maria Dami

La parola,magicamente,esce da una scatola per mano dei bambini,accarezza la loro immaginazione in totale libertà di pensiero e movimento. Una parola,due parole,tre parole … possono essere un verso, una frase,un pensiero ed ecco la loro poesia. Tante poesie possono diventare un libro,il loro libro ….(Sandra Maria Dami)

Ore 11-13 Conferenza-tavola rotonda ”Lo stato della Poesia oggi: ciò che è vivo e ciò che è morto per noi dell’esperienza novecentesca della poesia”, (campi di riferimento alla poesia italiana e inglese) con Franceschelli Mario, Antonio Paolo Bonchino, Kevin Zweck, Roberto Biagioli e altri “amici” della poesia a confronto. Dibattito aperto ai graditi contributi ed interventi del pubblico.

Ore 13: momento conviviale

Ore 14-15 Percorso guidato nel borgo di Salaiola (partenza dal bivio) con lettura e commenti in itinere delle poesia esposte (Paola Gambini, KevinZweck, Sandra Maria Dami)

Ore 15.15: Poesia e melodie Beatrice Caterino (Soprano) accompagnata da musiche di Ettore Caterino

15.30-17.00: Presentazione e lettura delle poesie partecipanti 1 sessione

17-17.15: una pennellata di arie d’opera Beatrice Caterino ed Ettore Caterino

17.15-19.00: Presentazione e lettura delle poesie partecipanti:2 sessione

19.00-19.30: Premiazione partecipanti

Chiusura dei lavori sulla melodia e note di Beatrice Caterino ed Ettore Caterino

20-20.30: Apericena, canti amicali,chitarre e… il cielo stellato sopra di noi…

Regole per la partecipazione:

I testi poetici (al massimo 3 per autore/partecipante) dovranno essere inviati a: aquilaiasalaiola@gmail.com entro il 10-06-2016.

Per i partecipanti, se studenti delle scuole secondarie di primo grado e superiori, sono previsti anche contributi di disegni a tema.

La lettura delle poesie sarà affidata agli stessi autori o ai relatori individuati dagli organizzatori dell’ evento.

Saranno distribuiti omaggi per tutti i partecipanti ; la premiazione sarà effettuata esulando da criteri competitivi ma seguendo aspetti selezionati dalla segreteria organizzativa (ancora in corso di valutazione)

Segreteria Organizzativa:

Mario Franceschelli, Kevin Zweck; Katia Bartl; Anna Paola Pecci; Monia Pastorelli

Recapiti telefonici: AnnaPaola: 335/8116977 – Monia: 338/6423967

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!