Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
stefano scalzi e libera orchestra

Torna il Jazz a Follonica con Libera Orchestra

19/10/17

EVENTO GRATUITO
: Città di Follonica Follonica, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – L’autunno è la nuova “stagione”: ricominciano i teatri, le sale concerto, la frenesia culturale, ma soprattutto ricomincia la Libera Orchestra, nei giovedì jazz di Casa Azul.

Al debutto della terza stagione jazzistica follonichese, di nuovo sul palco Stefano Scalzi e la sua orchestra.

Da un punto di vista emotivo, esistono dei personaggi incredibili: alcuni di essi, nel susseguirsi di collaborazioni ed attività estemporanee, seguono percorsi logici, altri travolti dal genio e dalla passione sono capaci di stupirci in uno schizofrenico e compulsivo bisogno musicale. In tutto questo quello a cui Stefano Scalzi, passione musicale pura, non ha mai rinunciato, è il jazz. Il progetto “Libera Orchestra” è una “una sala prove” aperta, sperimentale ; la fusione precisa tra il jazz dell’Orchestra e le intuizioni e le sperimentazioni di Stefano Scalzi, il quale spinge gli orchestrali verso atmosfere da club anni 70, 80, 90 (T. Jones, B. Brookmeyer, J. Zawinul, B. Mintze, C. Mangione) dove le varie culture si mescolano e si influenzano l’una con l’altra, o addirittura verso frenesie musicali estremamente creative, tenendo in mano il suo amato trombone e le sue conchiglie. Il percorso creativo, quest’anno, sconfinerà nel jazz rock, fusion e progress e si proietterà a ritroso nel tempo fino agli anni 40, 50 di C. Basie e D. Ellington.

Stefano Scalzi & “Libera Orchestra”, sostenuti da un grande entusiasmo e fondandosi su un’altrettanta voglia di fare ed un’altrettanta passione per il jazz, dopo la pausa estiva ed il grande successo di pubblico, giovedì 19 ottobre, tornano a Casa Azul con un’anteprima dei concerti della nuova stagione, che un giovedì al mese accompagnerà il suo pubblico per tutto l’inverno.

Il pubblico potrà assistere dalle ore 18.30 ad una prova aperta al pubblico, in compagnia di un aperitivo, al calar del sole ed alle 22.00 al concerto della “Libera Orchestra” che vi trasporterà in un altro tempo ed in un altro luogo, ripercorrendo la magia dei Club metropolitani, con atmosfere internazionali, musica e filmati dell’epoca.

Buon ascolto a tutti, ed un grazie per averci sostenuto. In questi anni l’Orchestra è cresciuta e ne vedremo delle belle sotto la sapiente guida di Stefano Scalzi.

La “Libera Orchestra è formata da c.a 20 musicisti: 5 sax, 5 trombe 4 tromboni, piano, basso, chitarra, batteria e ne fanno parte i musicisti più talentuosi della nostra zona: musicisti che hanno condiviso l’obiettivo di ricreare un interesse intorno alla musica, soprattutto intesa come collettivo, recuperando così quella voglia e gusto di far musica insieme sia a livello amatoriale che professionale, pratica strumentale che così tanto importante è per la crescita musicale dell’individuo.

I Musicisti:

Trombe: Mirco Pierini, Emanuele Barbetti, Franco Gianni, Andrea Lagi, Massimo Trimboli, Duccio Columbsi

Tromboni: Stefano Scalzi, Davide Salvestroni, Davide Michelini, Matteo Arnofi, Giulio Clementi

Sax: Yuri Nocerino, Luca Ravagni, Leonardo Allesi, Aldo Milani, Lucio Labate, Diego Rossi,Nedo Carli.

Basso: Luca Tonini

Chitarra: Luca Giberti

Pianoforte: Alessandro Vasconi

Batteria: Riccardo Butelli

Vi aspettiamo giovedì 19 ottobre alle ore 18.30 per le prove aperte ed alle 22.00 per il concerto a Casa Azul, Follonica terrazza ex Florida.

Per info e prenotazioni: Casa Azul 347 783 1554

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!