domenica
6
Dicembre
giovedì
31
Dicembre

Torna i “I sensi dell’arte” il festival che ricorda il musicista Gianluca Aquilino

Evento Terminato

domenica
6
Dicembre
giovedì
31
Dicembre
gianluca aquilino realgiallu

FOLLONICA – Seconda edizione de “I sensi dell’arte”, il tema per il 2016 è “Andata e ritorno”. Per venti giorni a Follonica sarà protagonista la rassegna organizzata dall’associazione RealGiallu, nata in memoria del musicista follonichese Gianluca Acquilino: dal 6 al 31 dicembre moltissime le iniziative che si terranno in vari punti della città del Golfo per presentare l’arte a tutto tondo. Libri, seminari, musica, enogastronomia, arte visiva e performativa, il menu preparato dal direttivo della RealGiallu è completo e ricco di stimoli.

“Il nostro obiettivo – spiegano dall’associazione – è trasformare la città in un artistic run space e consentire l’utilizzo globale degli spazi urbani per promuove la cultura e le eccellenze del territorio, consentendo a giovani talenti di trovare visibilità al fianco di artisti affermati”. Tutti gli eventi di questa edizione serviranno a raccogliere fondi per un progetto musicale dedicato alle scuole di Follonica: si tratta dell’iniziativa, “La musica può fare”, un percorso partecipativo di educazione all’ascolto della musica per gli alunni delle materne e elementari e di accompagnamento per giovani con difficoltà di apprendimento.

Il progetto, ideato e gestito da Dario Canal, è attualmente in corso alla scuola dell’infanzia di Campi Alti. Ecco quindi gli appuntamenti in calendario: a Casa Azul (locale al nuovo Florida) dal 6 dicembre sarà protagonista una mostra di arti grafiche a cura di Irene Silvestri, mentre al Chattanooga (Palazzi Rossi) saranno installate alcune opere di Romina Zago, fotografa di palco. Martedì 8 dicembre alle ore 17 e 30, nella Sala dei Fantasmi del museo Magma (zona ex Ilva), andrà in scena un concerto di canti natalizi: si esibiranno il Coro Goitre, le HeppinessGirls e il Coro dei Concordi. Alle 19 poi, a Casa Azul, sarà presentato il libro “La musa di Hemingway” di Nicola Morgatini, al quale seguirà uno spettacolo e una cena a base di rum italiani.

Il giorno dopo, 9 dicembre, alle ore 18 e 30, sempre a Casa Azul si parlerà del libro di Alessandro Zarlatti, “Il salto”, con letture a cura del circolo LaAV e accompagnamento musicale di Giada Sardu. Ancora narrativa venerdì 11 dicembre nella stessa location, sempre alle 18 e 30, protagonista il libro “La Primavera” di Roberta Pieraccioli con letture del LaAv. Sabato 12 dicembre, a Casa Azul, dalle ore 17 saranno invece protagonisti i bambini: dopo la presentazione del testo di Simone Cavallini “Libro fiore” i piccoli potranno cimentarsi in un divertente laboratorio di pasticceria guidati appunto dall’autore del libro. Si torna al museo dell’Ilva domenica 13 dicembre alle 17 e 30, con un seminario a cura di Matteo Benedetelli che presenterà poi la sua installazione “Stop Pause: facciamo suonare il Magma”. Sempre domenica 13 dicembre, alle 21, al teatro Off in via del Sugheraio nella zona industriale di Follonica, è in programma lo spettacolo teatrale della Piccola Compagnia Instabile, “La parola Amore da Saffo a Benni”, con interventi musicali di Spazio Arte e la partecipazione di Casa Azul.

Martedì 13 dicembre ancora musica al Magma dalle 18 e 30: nel sotterraneo del museo si esibiranno in concerto Cristiano Bocci e Christian Spinelli. Giovedì 17 dicembre spazio al gusto con una cena a base di oli organizzata al ristorante Beccofino con la collaborazione della Rete dei frantoiani di Confartigianato Imprese Grosseto. Ancora sapori e tradizioni lontane martedì 29 dicembre a Casa Azul, dove andrà in scena la rassegna “Un viaggio verso Oriente”. Alle 17 si parlerà della cultura e scrittura giapponese dei Manga, mentre alle 18 saranno protagonisti gli origami e le carte giapponesi. Nel corso del pomeriggio sarà presentato poi il progetto “Una gru per la pace”: la costruzione di 1000 piccoli origami a forma di gru, realizzati dai bambini, che ogni anno vengono inviati da tutto il mondo alle città di Hiroshima e Nagasaki come simbolo di pace. Alle 21, spazio ai sapori con una cena giapponese a cura di Yukka Kotami, Ayuka Sonobe con la direzione artistica di Laura Pacenti. Musica il 23 dicembre sempre a Casa Azul: alle 21 concerto dei Vick Frida. Il loro ultimo album pubblicato nel 2014, “Thisastro”, ha visto la collaborazione di Mario Venuti, Giovanni Baglioni e Mauro Ermanno Giovanardi; da una loro canzone “Andata e ritorno”, ha preso il titolo questa edizione del festival RealGiallu.

Per info: www.facebook.com/associazioneRealGIALLU/; www.facebook.com/casaazul.artcafe/; numero da chiamare: 335-6942996.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI