venerdì
31
Maggio

Torna “Click d’Autore”: la città e l’uomo protagonisti della rassegna fotografica

Evento Terminato

venerdì
31
Maggio
macchina fotografica
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Annullata per maltempo nel gennaio passato, il Fotoclub Follonica organizza nuovamente la serata di Click d’Autore con il fotografo fiorentino Andrea Gasparro dal titolo “La città e l’uomo: street, architettura e progetti personali”.

Gasparro porterà in visione le sue opere fotografiche sotto forma di stampe e audiovisivi. Seguirà un dibattito con il fotografo e un approfondimento sui suoi lavori.

Andrea Gasparro nasce nel 1944 da padre napoletano e madre fiorentina. Sin da giovanissimo si appassiona alla fotografia e inizia a scattare con una Agfa Silette, che ancora oggi conserva come un cimelio. Dopo la laurea presso la Facoltà di Agraria di Firenze, oltre alla fotografia, altre passioni occupano costantemente il proprio tempo: l’insegnamento, che svolge per molti anni come lavoro, e la passione per la politica, che si sviluppa sino a presidiare la carica di assessore nel Comune di Figline Valdarno.

Nel tempo, terminati i suoi impegni di lavoro e di attività politica, la fotografia riesplode come primario interesse e la pratica a pieno ritmo quale bisogno di espressività comunicativa. Dopo le tecniche analogiche, attualmente si dedica con molto interesse alle tecniche digitali, ed elabora i suoi scatti anche in post-produzione.

Per lungo tempo interessato all’uso del b/n che oggi alterna al colore, è sempre alla ricerca di nuove forme espressive. Ha al suo attivo numerose mostre su temi che sente particolarmente vicini come le Urban-Street, le Architetture Moderne ed i suoi Progetti sempre nuovi e numerosi (Gabbie Cittadine, Eteree Inconsistenze ecc..) Presenta i suoi lavori presso Scuole di fotografie e Club fotografici.

Ha ricevuto incarichi professionali da società nel campo della pubblicità e da associazioni culturali e politiche con report su manifestazioni, viaggi della memoria a Auschwitz e Dachau, cartelloni pubblicitari ed altro. Collabora stabilmente con una ditta di pubblicità e cartellonistica del territorio fiorentino.

L’evento fotografico si svolgerà venerdì 31 maggio alle 21.30 nel salone principale della Pinacoteca Civica. Con l’occasione sarà possibile visitare anche le mostre allestite ai piani terra e primo del museo, allestite fino al 1 giugno. Al piano terra si possono ammirare i lavori dei diciannove autori premiati al 8° Trofeo Città di Follonica 2019, concorso fotografico nazionale che da tre anni è alla vetta delle classifiche dei concorsi Fiaf in Italia, e la proiezione di tutte le fotografie finaliste. Al primo piano: una mostra personale dedicata ad Anso Pecorini, socio del Fotoclub Follonica; la mostra collettiva del Fotoclub Follonica “58022 – Follonica e follonichesi” dedicata alla città del Golfo; sono inoltre esposti i due lavori che hanno pregiato del titolo di Miglior autore assoluto 2018 il fotografo senese Antonio Lorenzini. Completano la mostra l’esposizione dei cataloghi di tutte le edizioni del Trofeo Città di Follonica, per poter apprezzare anche attraverso il libro fotografico la crescita di questo importante evento, ed una camera obscura, una sala al primo piano allestita per poter scoprire come si comporta la luce all’interno di una macchina fotografica.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI