Quantcast
Libri

Torna Assaggi d’estate, la rassegna culturale che parla di libri

29/06/21

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.15

PIOMBINO – Dopo il successo della rassegna online Assaggi di parole, che ha ospitato oltre 20 autori con presentazioni online sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Falesiana, l’associazione Assaggialibri ritorna in presenza con quattro eventi imperdibili.

Assaggi d’estate 2021 è la rassegna organizzata in collaborazione con il Comune di Piombino, assessorato alla cultura e la Biblioteca ed è composta da quattro presentazioni che si terranno al Rivellino alle 21.15.

Si comincia il 29 giugno con Fausto Vitaliano che presenta “La sabbia brucia” (Bompiani, 2021) secondo episodio delle vicende del commissario in aspettativa Gori Misticò alle prese con una malattia scomoda e un caso spinoso da risolvere in una San Telesforo Jonico rovente.

Il 15 luglio sarà il turno di Michele Cecchini, già apprezzato per “Il cielo per ultimo”, che presenterà “E questo è niente” (Bollati Boringhieri, 2021) storia di Giulio, tetraplegico che, immobile nel suo lettino, osserva, rielabora gli scampoli di vita che gli capitano a tiro, intercetta parole e reinventa l’esistenza a modo suo. Insieme alle ipotesi che via via si dipanano sui motivi della letargia che coglie all’improvviso gli abitanti di via Cadorna, dove i più anziani sprofondano a turno in un sonno che dura ventiquattr’ore e poi svanisce.

Andrea Ferraris sarà ospite il 25 agosto per raccontarci “Una zanzara nell’orecchio. Storia di Sarvari” (Einaudi, 2021). Una storia felice di adozione, integrazione e paternità. Un graphic novel dolce e pieno di vita che parla la lingua universale dell’amore.

Infine il 1 settembre Giampaolo Simi racconterà “Rosa elettrica” (Sellerio, 2021), romanzo pubblicato per la prima volta nel 2007 in cui Simi conferma le sue abilità di narratore di noir e traccia un ritratto inedito di un giovanissimo boss della camorra; i suoi pensieri, il suo modo di agire e vivere nel racconto in prima persona della poliziotta Rosa.

Tutti gli incontri si terranno nel pieno rispetto della normativa anti-covid.

Ingresso libero, prenotazione consigliata (whatsapp 345.5796998).

Per informazioni assaggialibri@gmail.com o sulla pagina Facebook @assaggialibri.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!