Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Semproniano (wikipedia)

Torna a Semproniano RinNovellando: protagonista il ruolo femminile nelle favole

26/05 » 27/05/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Semproniano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

SEMPRONIANO – Nel prossimo fine settimana, si svolgerà a Semproniano la terza edizione della manifestazione “RinNovellando”, organizzata dall’associazione Ippogrifo. Dopo la prima edizione, che ha trattato il ruolo delle fiabe nello sviluppo psicologico del bambino, e la seconda, incentrata sulle fiabe scritte da prigionieri politici polacchi nel campo di concentramento di Auschwitz, nella terza edizione si tratterà il ruolo femminile nelle fiabe, come specchio del ruolo della donna nella società.

Alle 16.30 di sabato 26 maggio, nella sala consiliare del Comune di Semproniano e con il patrocinio di questo, è previsto il convegno “C’era una volta … e c’è ancora oggi”, con la partecipazione della Presidente dell’Associazione Olympia de Gouges di Grosseto Sabrina Gaglianone e letture di brani da “Le fiabe in rosso” e “Storie della buonanotte per bambine ribelli” da parte di Michela Buttignon.

Alle 21.30 dello stesso giorno 26/5, in Piazza del Popolo a Semproniano, il gruppo teatrale “La Zembrea”, promosso dall’associazione Ippogrifo, presenterà il suo secondo spettacolo, dal titolo “Le principesse spaesate”, che si preannuncia ancora più divertente dello spettacolo del 2017.

Il pomeriggio del 27 maggio vedrà invece la partecipazione dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Semproniano, che presenteranno uno spettacolo teatrale, e di Roccalbegna, con letture di brani del citato libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, nella Piazzoletta, seguite da un saggio musicale delle due scuole in Piazza del Popolo.

Contemporaneamente, sarà aperta in Piazza del Popolo una “stanza delle fiabe” con esposizione di libri.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!