PITIGLIANO – Va in scena al teatro Salvini di Pitigliano, sabato 13 settembre, alle 18 e 30, lo spettacolo “Colloquia, come la musica salvò Orvieto”, un’opera intensa e toccante di David Zarko, nella versione italiana curata da Andrea Brugnera, con Lorenzo Bartoli e Andrea Brugnera.
La trama narra come il 14 giugno 1944, Orvieto evitò il bombardamento da parte delle truppe tedesche diventando “Città Aperta”, grazie a un carteggio tra il vescovo Pieri e il colonnello tedesco Lersen, con l’intervento del maggiore inglese Heseltine, in un contesto in cui la musica e l’arte svolsero un ruolo cruciale nel creare un ponte comunicativo tra i belligeranti, trasformando il loro rapporto da occupante e occupato a un legame umano.
L’allestimento firmato Kamina Teatro racconta la forza della musica e la sua capacità di unire, resistere e salvare intere comunità.
L’evento è organizzato dalla pro loco con il patrocinio del Comune di Pitigliano e con il contributo alla produzione di Martin Renshaw e Vicki Harding, nell’ambito della mostra “Musica in pittura” di Alan James Howlet (1940 -2015) inaugurata lo scorso 6 settembre e visitabile fino a domenica 14 settembre al teatro Salvini di Pitigliano.
La mostra nasce da un’idea di Bruno Brunetti, il quale, a 10 anni dalla morte del pittore Alan Howlet lo ha voluto ricordare, con un progetto che ha coinvolto diversi amici dell’artista, tra i quali Martin Renshaw e Vicki Harding, che hanno proposto lo spettacolo Colloquia.
L’amministrazione comunale esprime soddisfazione e gratitudine per questo evento che va ad arricchire la proposta culturale di Pitigliano.
Lo spettacolo è a ingresso libero.
Info e prenotazioni: [email protected]

