PITIGLIANO – Domenica 15 settembre si terrà la 25esima edizione della Giornata europea della Cultura ebraica, patrocinata dall’Aepj (l’associazione europea per il patrimonio ebraico) e coordinata dall’ Ucei, l’ente rappresentativo delle comunità ebraiche europee nei confronti dello Stato.
“La filosofia della manifestazione è quella di promuovere, ad un pubblico prevalentemente non ebreo, le diversità e le ricchezze del patrimonio culturale e artistico ebraico, l’importanza storica nei singoli paesi dove vivono o hanno vissuto gruppi ebraici, con lo scopo di promuovere il dialogo, i valori della convivenza e lo scambio di idee e cultura, anche come importante mezzo alla lotta all’antisemitismo” (Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024 – Ucei).
Pitigliano partecipa anche quest’anno con un ricco calendario di iniziative gratuite che seguiranno il tema scelto per l’edizione 2024: la famiglia.
Le porte della sinagoga e del museo ebraico verranno aperte gratuitamente e con orario continuato dalle 10:00 alle 17:30. La giornata inizierà con una visita guidata del cimitero ebraico, su prenotazione, oppure in alternativa, per le famiglie più creative, sarà possibile partecipare al laboratorio “Crea il tuo albero genealogico”.
Le visite guidate al quartiere ebraico sotterraneo (Miqvé, tintoria, forno delle azzime, macello e cantina kasher) saranno invece disponibili alle ore 11:00 e 14:30, con partenza dalla sinagoga. Da non perdere il concerto della “Piccola Orchestra Ochtopus” nella piazza della sinagoga alle 18: il gruppo romagnolo vi farà danzare al ritmo della loro musica klezmer.
Per info e prenotazioni contattare l’associazione La Piccola Gerusalemme ai numeri 0564 614230, 3281907173 (anche whatsapp) oppure scrivendo a [email protected].