Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri_generica_2014_mod

Tangram, “Volti e storie di donne immigrate in Italia” incontro con l’autrice

09/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 19
  • info@coopilnodo.it

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – “Volti e storie di donne immigrate in Italia” è il sottotitolo del libro di Angelica Pellarini, giornalista friulana, che sarà presentato lunedì allo stabilimento balneare Tangram, gestito dalla cooperativa sociale Il Nodo, in collaborazione con Ouverture Edizioni e con l’associazione “Jappo – Insieme” che riunisce le voci della comunità senegalese presente sul del territorio.

Il testo è una raccolta di ventiquattro storie di donne immigrate e naturalizzate in Italia a cui la giornalista ha dato voce insieme al collettivo di Spicelapis che ha accompagnato le parole da bellissime illustrazioni. In un momento storico in cui il fenomeno migratorio è al centro del mirino mediatico e politico attuale pubblicare libri che parlino di questo può e vuole essere uno strumento profondo di promozione sociale e culturale, tanto più se si parla di donne. “La Casa Editrice è stata ben lieta di pubblicare questo libro – dichiara Giulia Norcini di Ouverture Edizioni che ha creato una nuova collana intitolata “Altrimondi” per vedere il mondo da più punti di vista, in cui l’opera di Pellarini si colloca perfettamente – creare eventi come questo deve essere un momento per seminare apertura e nuovi spunti di riflessione, conoscenza reciproca e, non ultimo, condividere esperienze”.

Dello stesso avviso Massimo Iacci, presidente della cooperativa sociale Il Nodo che commenta: “Stiamo cercando di offrire alla cittadinanza eventi di alto spessore culturale che servano anche come spunti di riflessione per noi e per le generazioni future. Ringraziamo Ouverture Edizioni in cui troviamo sempre un base solida su cui costruire questo tipo di attività”.

L’evento avrà inizio lunedì 9 alle 19 ai bagni Tangram in viale Italia 81 e saranno presenti l’autrice Angelica Pellarini e l’illustratrice Marzia Leonardi. Durante la presentazione si potranno ammirare le opere presenti nel libro realizzate dal comitato Spicelapis e riprodotte per l’esposizione. A mediare l’incontro sarà Cinzia Canneri, giornalista che da poco ha concluso un importante reportage sul tema dei migranti. Per informazioni info@coopilnodo.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!