ORBETELLO – Torna ImagOrbetello, festival e concorso di fotografia della città lagunare arrivato alla sua terza edizione: da domani, martedì primo settembre, e fino a sabato 5, giorno della premiazione, la polveriera Guzman ospiterà le 40 opere finaliste del contest che ha, questo anno, come tema le “Illusioni” e che è organizzato in collaborazione con il Comune di Orbetello.
Ma non saranno soltanto le opere finaliste ad essere le protagoniste di questa edizione. Il festival racconterà, infatti, il tema di questa edizione anche con incontri e seminari: dall’uso delle immagini nei mass media alla moda del selfie, dal mestiere del fotoreporter a quello dello stampatore nell’era del digitale. Tra gli ospiti: Riccardo Falcinelli, visual designer autore del progetto grafico delle case editrici Einaudi (Stile Libero) e minimum fax; Pier Paolo Cito, collaboratore di Associated Press e fotografo dei Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, nonché finalista, nel 2007, del Premio Pulitzer con uno scatto sul conflitto tra Israele ed Hezbollah; e Pierpaolo Mittica, fotoreporter per i principali quotidiani la cui serie “Chernobyl l’eredità nascosta” è stata scelta nel 2006 dal Chernobyl National Museum di Kiev come mostra ufficiale per il ventennale del disastro.
ImagOrbetello è un progetto del Circolo Fotografico “L’ O.C.A. l’Occasione di Catturare Attimi” un’associazione di amanti della fotografia digitale ed analogica che ha sede ad Albinia. Lo scopo del Circolo è quello di diffondere e condividere la passione per la fotografia.
La vernice della mostra è in programma domani alle ore 21,30, mentre la premiazione è fissata per ore 19 di sabato prossimo, quando sarà decretato il nome del vincitore che si porterà a casa un MacBook Air 13″. Il secondo classificato si aggiudicherà una Fujifilm X30 mentre il terzo un GoPro HERO3+ Silver Edition. Il presidente di giuria del concorso fotografico è Susi Belianska, fotografa di moda vincitrice del Nikon Talent Photo Contest 2013. La mostra resterà aperta dalle 18.00 alle 22.00 per tutta la durata del Festival. L’ingresso è libero.
Programma
Martedì 1 Settembre
21:30 Inaugurazione mostra “Illusioni”
Mercoledì 2 Settembre
18:30 Roberto Berné – La stampa fine art
21:30 Fotodanza – Omaggio a Susi Belianska
Giovedì 3 Settembre
18:30 Rossano Baronciani – Guardare non è più un atto innocente
19:30 Nella tana del bianconiglio – presentazione del libro di Rossano Baronciani
21:30 Riverboom – Riverboom è
Venerdì 4 Settembre
18:30 Riccardo Falcinelli – L’uso della fotografia nei mass media
19:30 Critica portatile al visual design – presentazione del libro di Riccardo Falcinelli
21:30 Pierpaolo Mittica e Pier Paolo Cito – Il reportage fotografico: news e progetti a lungo termine
Sabato 5 Settembre
19:00 Premiazione del Concorso Fotografico “Illusioni”