Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mura medicee 2017

Sulle Mura per un’esplorazione organizzata dal Museo di storia naturale

28/04/18

EVENTO GRATUITO
: Mura medicee Mura Medicee, Piazza B. Mensini, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Le Mura medicee di Grosseto sono un patrimonio storico da tutelare e valorizzare. Ma non solo: anche un microcosmo formato da insetti, uccelli, rettili, piante, muschi e licheni. E per scoprire questo scrigno di biodiversità il Museo di storia Naturale della Maremma, istituto di Fondazione Grosseto Cultura, organizza sabato 28 aprile a partire dalle 10 l’evento “Natura sulle Mura”, una giornata dedicata alla ricerca del maggior numero di specie presenti tra le antiche costruzioni.

Perché, oltre a essere un appuntamento di approfondimento naturalistico, quella organizzata dal Museo è anche una vera e propria gara. Sabato mattina dalle 10 gli iscritti, divisi in gruppi, avranno un’ora di tempo per riuscire a fotografare più piante spontanee e animali selvatici possibili, per poi tornare nella sala conferenze del Museo (in strada Corsini 5): lì, con l’aiuto di alcuni esperti e di internet, i partecipanti dovranno riconoscere le specie immortalate e identificarle.

La giornata proseguirà fino alle 17 e a ogni contenuto raccolto sarà assegnato un punteggio. Lo staff del Museo di storia naturale nei giorni successivi stilerà la graduatoria decretando i primi tre esploratori ai quali sabato 5 maggio alle 15, sempre nella sede dell’istituto, verranno consegnati dei premi. Al primo classificato andrà una guida cartacea, al secondo la partecipazione gratuita a un’attività esclusiva del Bioblitz di Talamone, in programma sabato 19 e domenica 20 maggio, e al terzo la partecipazione a un’iniziativa a pagamento del calendario degli eventi del museo. Ai primi tre classificati sarà inoltre consegnata una lente di ingrandimento per il cellulare. Il costo di partecipazione è di 5 euro, 3 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura, 12 euro per le famiglie e gratuito per i bambini fino a 6 anni. E’ possibile iscriversi anche sabato mattina al Museo di storia naturale, strada Corsini 5, Grosseto. Info: info@museonaturalemaremma.it; 0564.488571.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!