Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Pippo- Come l'azzurro" Ronconi

Sulle ali di un gabbiano: Lorella Ronconi presenta il suo nuovo libro

13/08/18

EVENTO GRATUITO
: Principina a Mare Principina A Mare, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PRINCIPINA A MARE – Lunedì 13 agosto, alle ore 21.15 la chiesa dedicata a Santa Teresa di Lisieux, immersa nella pineta di Principina a Mare, si offre come spazio di incontro per la presentazione dell’ultima fatica dell’autrice grossetana, Lorella Ronconi.

Fabio Canessa, noto critico letterario, musicale e cinematografico, collaboratore di diversi giornali, introdurrà alla lettura di Pippo. Come l’azzurro, quarta raccolta di poesie che questa volta la poetessa dedica ad un amico particolare, il gabbianello amico di giochi durante le molte estati della sua infanzia sulla riva del mare.

Dopo Je roule, Sirena guerriglia e Attimi. Tra meridiani e paralleli, Lorella Ronconi approda ad un’opera che per certi versi costituisce, per chi conosce le opere precedenti, il punto di arrivo di un percorso poetico di ricerca e meditazione, ma anche il nucleo ispiratore e finora taciuto (perché un ricordo bellissimo e indelebile comprensibilmente necessita di tempo per poter essere raccontato senza che l’emozione lo prevarichi) di tutta quanta la produzione poetica della Ronconi.

La voce inconfondibile ed esperta di Fabio Cicaloni, attore, regista e show man di grande successo, si intercalerà alla lettura di alcuni dei testi che compongono la raccolta e che verrà effettuata dalla stessa autrice; canzoni indimenticabili e significative della tradizione musicale italiana si alterneranno a poesie intense e varie nei registri e nei toni.

Ci sono tutti gli ingredienti per una serata emozionante e piacevole, all’insegna della poesia e della bellezza, nel luogo dell’accoglienza e dell’ospitalità. Ingresso gratuito.

«Un ringraziamento – conclude l’autrice – ai padri carmelitani e a padre Joseph, per la disponibilità della chiesa di Principina a Mare.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!