Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava Roselle

Sul prato della Cava arrivano ‘Le case del malcontento’

20/06/18

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – Sul prato della Cava di Roselle (Grosseto) arrivano “Le case del Malcontento”. Mercoledì 20 giugno, per “Libri in Cava”, Sacha Naspini, lo scrittore grossetano, presenta il suo romanzo edito da E/O, in una conversazione a più voci – come  corale è il romanzo – insieme al regista Francesco Falaschi e alla giornalista Irene Blundo.

“Le case del malcontento”. C’è un borgo millenario scavato nella roccia dell’entroterra maremmano, il suo nome è Le Case. Un paese morente. Una trappola di provincia. Un microcosmo di personaggi che si trascinano in un gorgo di giorni sempre uguali. Fino a quando la piccola comunità non viene sconvolta dall’arrivo di Samuele Radi, nato e cresciuto nel cuore del borgo vecchio e poi fuggito nel mondo. Il suo ritorno a casa è l’innesco che dà vita a questo romanzo corale: la storia di un paese dove ognuno è dato in pasto al suo destino, con i suoi sprechi, le aspettative bruciate, le passioni, i giochi d’amore e di morte.
 
L’autore. Sacha Naspini è nato a Grosseto nel 1976. Collabora come editor e art director con diverse realtà editoriali. È autore di numerosi racconti e romanzi, tra cui “L’ingrato” (2006), “I sassi” (2007), “I Cariolanti” (2009), “Le nostre assenze” (2012), “Il gran diavolo” (2014). Scrive per il cinema.
 
Laboratorio d’arte. Durante la serata è in programma un laboratorio di Storia dell’arte contemporanea: alla scoperta i grandi maestri del ‘900 attraverso giochi d’arte e attività didattiche. Le attività sono condotte da Marta Paolini e Claudia Gennari. 
 
I prossimi appuntamenti. La settimana della Cava prosegue giovedì 21 giugno con il cinema: proiezione de “Il contagio” di Daniele Coluccini e Matteo Botrugno, con Vinicio Marchioni e Anna Foglietta, mentre venerdì 22, grande serata di musica dal vivo. Sul palco della Cava saliranno, infatti, Paletti – che recupera il concerto annullato la scorsa settimana – Suvari e Sushi sul Sofa. Sabato di nuovo musica dal vivo con The Etrurians, per la serata di premiazione del torneo “La Zampata”, organizzato dalle associazioni Atletico Maremma, Kansassìti, le cooperative Uscita di Sicurezza, Solidarietà è Crescita, Auxilium Vitae Onlus, il Ceis, centro di solidarietà Grosseto, la Rete Anti Discriminazione Grossetana, Uisp e Coeso Società della Salute.
 
Informazioni. Tutti gli appuntamento sono a ingresso libero. La Cava è aperta dalle 19.30 con il cocktail bar e il ristorante, che propone piatti a base di prodotti del territorio e privilegia la filiera corta. Per info e prenotazioni 348 4800409 – www.cavaroselle.net. La Cava si trova in strada Chiarini a Roselle (Grosseto). 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!