Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Miniera Ribolla - monumento al minatore

Storia e memoria per ‘La miniera a memoria’, dall’antica Via Clodia a oggi

10/05/16

EVENTO GRATUITO
: Ribolla Ribolla, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

RIBOLLA – Storia e memoria, fra passato, presente e futuro. Sarà questo il tema che unirà le iniziative in programma domani, martedì 10 maggio a Ribolla, nell’ambito del cartellone ‘La miniera a memoria’ dedicato al ricordo della tragedia mineraria del maggio 1954. Gli appuntamenti inizieranno alle ore 10 con ‘Libri a memoria’, lettura critica dei ragazzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado di Ribolla, e continueranno alle ore 15 con la passeggiata narrativa per conoscere l’ex villaggio minerario sotto l’aspetto storico e architettonico. La giornata si chiuderà alle ore 17 con l’iniziativa ‘L’antica Via Clodia tra percorsi etruschi e vecchie dogane’ presentata dal giornalista Rai, Sandro Vannucci, fra gli ideatori e promotori del progetto di riscoperta dell’antica via romana che univa Roma alla bassa Toscana ,attraversando anche la Maremma. All’appuntamento parteciperà anche Emiliano Rabazzi assessore alle politiche culturali e al marketing territoriale del Comune di Roccastrada, che sta sostenendo il progetto di valorizzazione della Via Clodia come ulteriore opportunità di promozione e attrazione turistica rivolta a target differenziati di visitatori e appassionati di un turismo lento capace di unire e far conoscere al meglio territorio, patrimonio storico ed enogastronomia.

Il cartellone de ‘La miniera a memoria’ tornerà ad animare Ribolla giovedì 12 maggio con un doppio appuntamento all’ex cinema. Alle ore 15.30 sarà proiettato il filmato a cartoni animati ‘Memoire fossile’, di Anne Laure Totaro e Arnaud Demuynck e offerto da Renato Pisani, mentre alle ore 16.30 sarà la volta della presentazione delle ricerche storiche “Pozzo Toscano” e “Minatore di Massa” di Walter Scapigliati. Il programma di eventi dedicati al 62esimo anniversario della tragedia mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954 andrà avanti fino al 31 maggio con numerosi appuntamenti, quali presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre, laboratori teatrali e momenti di sport e socializzazione, coinvolgendo l’intera comunità, dagli adulti ai bambini, nella conoscenza della storia e del tessuto sociale e culturale del territorio.

Informazioni. “La miniera a memoria” è promossa dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Provincia di Grosseto, Regione Toscana, Fondazione Bianciardi e la partecipazione di numerose associazioni locali. Per informazioni sui singoli eventi, è possibile contattare anche il Comune di Roccastrada al numero 0564-561229 oppure la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564-578033.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!