Quantcast
Attualità
venerdì
24
Giugno
domenica
26
Giugno

“SportAmare”: un weekend di eventi sportivi a Marina e Principina

Evento Terminato

venerdì
24
Giugno
domenica
26
Giugno
beach handball
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – “SportAmare”: con questo gioco di parole la Pro Loco di Marina e Principina dà il via al cartellone di eventi realizzati grazie al contributo che il Comune di Grosseto aveva messo a bando attraverso l’assessorato al Turismo, proprio per questo tipo di iniziative.

Si parte quindi con una tre giorni dedicata allo sport, che ha come obiettivo quello di iniziare a testare il terreno per una progettualità futura legata proprio al turismo in questo settore: per quest’anno le protagoniste saranno buona parte delle società sportive del territorio che, attraverso i propri atleti o i propri dirigenti, hanno contribuito a stilare una tre giorni ricca di eventi locali, regionali e nazionali.
Dai tornei e dimostrazioni di bocce e scacchi, ai più movimentati incontri di minibasket o volley aperti a tutti, per poi arrivare al baseball, al ciclismo, alle immersioni con le bombole e a tanto altro.

Venerdì 24 giugno, dopo cena la costa sarà invasa dalle società sportive del territorio che si metteranno in “mostra” per vivere una vera e propria “Notte dello sport” dove farsi conoscere e far provare la propria disciplina, per poi spostarsi nei due giorni successivi, oltre che nel pomeriggio del venerdì, negli stabilimenti balneari per attività di promozione ma anche tornei nazionali e regionali.

A dare un valore aggiunto all’evento anche il patrocinio del Coni, che ha ritenuto lodevole la proposta e si è reso disponibile in futuro a collaborare per rendere l’evento ancora più ricco di attività, e la presenza durante la “Notte dello Sport” di Decathlon, da sempre azienda vicina al territorio e alle sue realtà associazionistiche o societarie legate al mondo dello sport.
Durante la tre giorni saranno presenti eventi promossi da: A.S.D. Team Bike Ballero, ASD Mattoallaprossima, Beach Tennis Maremma, Beach Tennis Toscana, Event, Beach Volley Maremma, BSC Grosseto (Baseball e Softball Grosseto), Circolo Bocciofilo Grossetano, Gea Basket, Invicta Volley Grosseto, Pallavolo Grosseto, Tartasub, UISP – Sezione Tennis.

A supporto della Pro Loco in questa nuova avventura troviamo anche la Rete di Imprese e l’associazione dei balneari della maremma che, oltre a mettere a disposizione i loro stabilimenti per alcune attività, hanno dato un aiuto fattivo nella realizzazione degli eventi.
Importante anche la collaborazione dei commercianti delle frazioni, racchiusi sotto il nome “Amarina”, che stanno mettendo in campo scontistiche e promozioni dedicate a queste giornate.

“Sono ormai più di due mesi – racconta Loretta Teresini, presidente Pro Loco Marina e Principina – che, insieme al Direttivo della Rete e dell’associazione dei balneari, stiamo cercando di dare vita ad un cartellone di eventi condiviso: non è semplice perché le esigenze sono tante e diverse. Sono però felice del lavoro che abbiamo fatto: è un primo passo, tante sono le cose da limare e migliorare, ma siamo fiduciosi che sapremo trovare la direzione giusta e duratura.
Un grazie sentito alle società sportive del territorio che hanno accolto il nostro invito e che passeranno con noi questo weekend”

“Marina e Principina sono il motore pulsante dell’estate grossetana – afferma Simone Guerrini, presidente dell’Associazione e della Rete d’imprese dei balneari – e per questo meritano una stagione eventistica all’altezza delle sue potenzialità per i tanti turisti e cittadini che da giugno a settembre popolano le due frazioni. Noi da sempre siamo in prima linea per proporre ai nostri clienti tipologie di intrattenimento ogni anno diverse e accattivanti: è il momento però di unire le forze anche con le attività che non si affacciano direttamente sul mare come noi, per poter fare davvero il salto di qualità.
Siamo felici di iniziare questa collaborazione ospitando le realtà sportive del territorio che hanno sempre dimostrato attenzione e disponibilità in tante occasioni di collaborazione: dopo due anni di pandemia difficili, confidiamo che finalmente l’estate del 2022 sia davvero la ripartenza che tutti attendiamo, senza troppe restrizioni, ma con il dovuto buonsenso.
Sarà importante quindi lanciare il messaggio che la costa vive non solo di giorno, ma anche di notte e confidiamo di riuscirci anche attraverso queste proposte di intrattenimento”

“Siamo davvero felici di iniziare Riccardo Megale l’estate in bellezza – dichiarano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al turismo  – con eventi all’insegna della partecipazione, condivisione e apprezzamento del nostro bellissimo litorale. Insieme alla Pro Loco di Marina e Principina e con il supporto dell’associazione e rete d’imprese dei balneari, sono state create sinergie per un programma di eventi che, a partire da “SportAmare”, avrà una valenza turistica e promozionale decisiva per il territorio. Un passo fondamentale – concludono – che renderà Marina e Principina mete sempre più appetibili e oggetto delle attenzioni dei flussi turistici”.

Dopo il primo week end di eventi dedicato allo sport, ci sarà poi spazio per la musica, gli artisti di strada, i laboratori per bambini, ma soprattutto i fuochi d’artificio che quest’anno, oltre alla data storica di agosto, invaderanno i cieli della costa maremmana anche a luglio e settembre.

Di seguito, il programma degli eventi di “SportAmare”:

VENERDÌ 24 GIUGNO

TUTTO IL GIORNO
Gek Galanda Camp – Il camp con alcune celebrità del basket.
A cura di IBBW, in collaborazione con Gea Basketball. (Sul lungomare e Colonie)

Ore 16.00 – 19.00
Bocce da A/mare – Prova gratuita di Beach bocce con Istruttori federali disponibili all’insegnamento del gioco in spiaggia.
A cura del Circolo Bocciofilo di Grosseto presso Bagno Moby Dick

dalle ore 21.00
“La Notte dello sport”
Lungo tutta la costa, esibizioni società sportive del territorio

SABATO 25 GIUGNO

TUTTO IL GIORNO:
Torneo di Mini Beach basket, libero e gratuito
a cura della GEA Basket, presso Bagno Moby Dick.

Torneo di Volley, con gli atleti dell’Invicta Volleyball
Presso Bagno Sirena

Gek Galanda Camp – Il camp con alcune celebrità del basket.
A cura di IBBW, in collaborazione con Gea Basketball. (Sul lungomare e Colonie)

Campionato Regionale Toscano di Beach Handball 2022 Seniores Femminile e Maschile
Campionato Regionale Toscano di Beach Handball 2022 Under 16 Femminile e Maschile
Organizzati dalla Pallamano Grosseto, presso Bagno Bertini

Ore 14.00:
Torneo Beach Tennis: MAURIS SUMMER CUP -Tpra* – Tpra Doppio maschile entry level lim. 4.nc,
evento organizzato da ASD Beach Tennis Maremma presso Stabilimento Pineta Beach

dalle 16.00 alle 18.00
“Subacqueo per un giorno”: prova gratuita di immersioni in piscina
a cura dell’Associazione TartaSub Maremma, presso Bagno Moderno

dalle ore 21.00
Torneo promozionale di scacchi aperto a tutti.
Il torneo si svilupperà su 5 turni con cadenza 10 minuti più 5 secondi a mossa.
Iscrizione gratuita da farsi in loco.
A cura dell’ASD Mattoallaprossima, presso Bagno Grifomare (Principina)

DOMENICA 26 GIUGNO

TUTTO IL GIORNO
Torneo di Mini Beach basket, libero e gratuito
a cura della GEA Basket, presso Bagno Rosmarina

Torneo finale del Beach tennis Quicksand Camp**: Lettonia – Italia,
Evento organizzato da Quicksand e Beach Tennis Toscana Event presso Bagno La Bussola

Ore 09.00
Torneo Beach Tennis: MAURIS SUMMER CUP -Tpra* – Tpra Doppio maschile lim. 4.1
evento organizzato da ASD Beach Tennis Maremma presso Stabilimento Pineta Beach

Ore 14.30
Torneo Beach Tennis: MAURIS SUMMER CUP -Tpra* – Tpra Doppio misto lim. 4.1
evento organizzato da ASD Beach Tennis Maremma presso Stabilimento Pineta Beach

* MAURIS SUMMER CUP -Tpra: per partecipare alle competizioni è obbligatorio il tesseramento alla Federazione Italiana Tennis (FIT); possono partecipare atleti con tessera agonista o non agonista.

Foto di repertorio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI