CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’istituto di Scuola Superiore ISIS “Vittorio Frossombroni” e il Comune di Castiglione della Pescaia presentano “Turismo Sportivo Opportunità e Sviluppo”, un incontro, che si svolgerà mercoledì 13 gennaio, dalle ore 10, all’auditorium della scuola media di via Kennedy a Castiglione, voluto dal sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani e dalla dirigente scolastica Francesca Dini, che racchiude l’esperienza dell’istituto superiore.
All’incontro Parteciperanno il professore Amedeo Gabrielli referente indirizzo sportivo e l’esperto di marketing turistico territoriale Giancarlo Dell’Orco che hanno avviato il piano di lavoro con due classi che vedono fondere l’indirizzo sportivo e l’indirizzo turistico per dar vita al programma di “Turismo sportivo”.
Il progettoMaremma Networking Turismo sportivo opportunità e sviluppo nasce dalla convinzione che per le imprese turistiche le maggiori risorse da valorizzare oggi sono rappresentate dal capitale umano, dall’innovazione e dalla formazione. Solo così si può pensare di agganciare la ripresa, solo così si può competere. Il progetto nasce anche dall’esigenza di colmare le carenze in termini progettuali e operativi nel settore dell’accoglienza e della promo – commercializzazione del prodotto turistico – sportivo in Maremma.
Maremma Networking mira alla realizzazione di un network territoriale, capace di promuovere un’attività di rete tra gli istituti di scuola superiore a vocazione turistica, formazione e imprese. Favorire scambi di competenze, al fine di supportare le aziende in rete nell’individuazione e nella creazione del prodotto, e in particolare modo nella sua comunicazione dalla nicchia al mass market.
PRIMA FASE: Studio del territorio attraverso un’attenta analisi turistico sportiva territoriale, analisi dei flussi, delle presenze turistiche, delle attrattive e degli attori della destinazione. Lo storytelling del proprio comune di residenza e la classificazione degli impianti sportivi presenti.
SECONDA FASE: Stage presso i partner coinvolti nel progetto la classe ad indirizzo sportivo visita agli impianti sportivi (associazioni sportive, gestione impianti sportivi), creazione di 3 microeventi turistico sportivi e 1 evento aggregativo da realizzare a Castiglione della Pescaia . La classe ad indirizzo turistico partecipa a maggio 2016 all ’alternanza scuola-lavoro (strutture ricettive, assessorati al turismo, consorzi, agenzie di viaggio, parchi e musei) con la possibilità di inserimento con contratti stagionali.
TERZA FASE: Costruzione di offerte tematiche turistico sportive per gli eventi in programmazione, per le strutture ricettive e le associazioni sportive vendibili dalle agenzie di viaggio e promo commercializzazione da parte delle stesse.
Il progetto “Maremma Networking” continua a far riverberare i suoi effetti positivi in ambito turistico. Alcuni studenti della classe 4M dell’indirizzo TURISMO, protagonista del progetto insieme ai partner istituzionali e alle imprese presenti sul territorio, sono stati richiamati dalle strutture ricettive nelle quali avevano effettuato lo stage tra aprile e maggio 2015 e sono stati assunti per il periodo estivo (giugno-settembre 2015) nei comuni di Castiglione della Pescaia, Grosseto e Gavorrano.
A conferma che la formazione, se mirata all’acquisizione di specifiche competenze professionali, trova spesso una risposta immediata. Il progetto, guidato dall’esperto di marketing turistico territoriale Giancarlo Dell’Orco, si è concluso il 9 giugno 2015 con un convegno che ha visto dialogare con successo imprese turistiche, sindaci dei comuni e associazioni e ha posto le basi per ampliare il programma di lavoro.
Obiettivo è “mettere in rete”, far dialogare tra loro tutti i protagonisti del settore turistico per trovare una reale sinergia di intenti che dia slancio ad un comparto economico fondamentale per la Maremma. Il superamento degli individualismi e la convergenza di programmi e politiche nei rispettivi territori di appartenenza, attività feconda e lungimirante nel lungo periodo, può essere la sola risposta per dare alla Maremma un sistema di servizi più adeguato alle richieste del turismo nazionale e internazionale, con un ventaglio di offerte che copre l’anno a 360° e mirato alle esigenze delle diverse fasce di età e di domanda.
Undici i Comuni Coinvolti: Grosseto-Castiglione della Pescaia- Follonica – Gavorrano –
Magliano in Toscana – Monte Argentario – Roccastrada – Civitella Paganico – Montieri –
Monterotondo Marittimo – Massa Marittima.