GROSSETO – Un evento unico in campo scientifico nazionale: dal 10 al 12 settembre, presso il Museo di Storia Naturale della Maremma della Fondazione Grosseto Cultura, strada Corsini 5, si terrà il primo convegno italiano sul biancone e sulla conservazione dei rapaci mediterranei. Si tratta di un progetto importante che vede coinvolti, oltre al Museo di Storia Naturale della Maremma, il Centro Italiano di Studi Ornitologici, il Parco Regionale della Maremma e la LIPU.
«Il Museo di Storia Naturale della Maremma conferma di essere anche un punto di riflessione scientifica, promotore di iniziative di grande qualità come questa», ha detto Loriano Valentini presidente della Fondazione Grosseto Cultura. Nel corso del convegno sarà possibile seguire contributi originali e inediti sui vari aspetti della storia naturale del biancone, questo affascinante rapace così caratteristico anche delle nostre zone. Tutti i lavori saranno poi pubblicati in un numero monografico degli Atti del Museo di Storia Naturale della Maremma.
Il programma della tre giorni si svolge secondo questo calendario: giovedì 10 settembre: sarà ancora possibile registrarsi al convegno e saldare la quota di iscrizione e dalle 9.45 inizierà il convegno durante il quale saranno affrontati vari temi dalla reintroduzione del falco pescatore in Maremma, alle azioni di conservazione in Italia del capovaccaio e del nibbio reale fino a parlare del grifone nell’Appennino centrale. Dalle 18.30 alle 20.00 presso la sede del convegno si terranno proiezioni di foto e filmati sui rapaci e la presentazione di novità editoriali al riguardo.
Venerdì 11 settembre il convegno si aprirà alle 9.30 con approfondimenti sul biancone: migrazione, distribuzione, studi di popolazione e scelta dell’habitat. Le conclusioni della giornata, previste per le 17.00, saranno affidate a Francesco Petretti, dell’università degli studi di Camerino, coordinatore del convegno. Anche in questa giornata di studio, dalle 18.30 alle 20.00 presso la sede del convegno si terranno proiezioni di foto e filmati sui rapaci e la presentazione di novità editoriali al riguardo.
Il 12 settembre a partire dalle 9.00 appuntamento ad Alberese, al parcheggio presso la sede del Parco Regionale della Maremma, per un’escursione con visita alle aree riproduttive del biancone.
Il comitato organizzatore del convegno è composto da Luca Baghino, del parco naturale del Monte Beigua; Massimo Bocca del parco naturale del Mont Avic; Guido Cattaneo del gruppo piemontese studi ornitologici; Fulvio Fraticelli del centro italiano studi ornitologici; Francesco Petretti dell’università degli studi di Camerino (coordinatore); Francesco Pezzo, Vincenzo Rizzo Pinna e Andrea Sforzi del Museo di Storia Naturale della Maremma; Giampiero Sammuri di Federparchi.
Il termine di iscrizione al convegno è libero per tutti i partecipanti e sarà possibile iscriversi anche il 10 settembre. La quota di iscrizione è di 30 euro e dà diritto ai materiali, alla partecipazione dei lavori in aula, ai coffee break.