Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
sorseggiando tra le righe

“Sorseggiando tra le righe”: letture e degustazioni di vino al Parco archeologico di Roselle

19/07/19

EVENTO GRATUITO
: Roselle Roselle, GR, Italia - Inizio ore 21
  • Tel. 380/1062486

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Tornano i venerdì della Pro loco di Roselle e con la quinta edizione di “Sorseggiando tra le righe” che quest’anno si tiene nella magnifica cornice dell’area archeologica di Roselle (Grosseto) grazie alla collaborazione della direzione del Parco.

Quattro gli appuntamenti: il primo si è svolto venerdì 12 luglio e ha visto una partecipazione numerosa e appassionata. Il secondo, sempre dalle 21, è in programma per venerdì 19. Quindi si arriverà alle serate del 30 agosto e del 6 settembre, a partire dalle 20.30. Al termine di ogni evento sarà possibile partecipare a visite guidate del Parco archeologico illuminato.

Ogni serata si svolge tradizionalmente con la degustazione di due vini guidata da un sommelier, in abbinamento alla lettura di brani o racconti della letteratura italiana e straniera.

L’obiettivo non è un semplice affiancamento, ma quello ambizioso di cogliere i nessi tra il vino e le letture, il senso più profondo delle storie. Ma anche le emozioni che intendeva trasmettere l’autore attraverso la descrizione di luoghi, profumi o sapori perché, come diceva Mario Soldati, “Il vino è la poesia della terra”. Non solo: un calice può dire tanto della filosofia e della stessa personalità del produttore mentre un racconto può esprimerle.

Tutto può essere parte di un abbinamento enoletterario che prenda per mano gli spettatori e li conduca ad una comprensione più ampia del rapporto tra vini, storie, terra e persone; a quelle caratteristiche comuni che si esprimono sia attraverso la voce di chi legge che con le sensazioni che salgono dal calice.

L’ingresso agli scavi e la partecipazione alle degustazioni sono gratuiti, ma c’è un tetto al numero dei partecipanti ed è necessaria la prenotazione al numero 380/1062486.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!