Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
sorella Etiopia

“Sorella Etiopia”: a Marina riapre la mostra dedicata al paese africano

06/08 » 21/08/17

EVENTO GRATUITO
: Marina di Grosseto Marina di Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MARINA DI GROSSETO – Riapre dal 6 al 21 agosto la mostra “Sorella Etiopia” a Marina di Grosseto, nei locali della Chiesa di San Rocco concessi per questa iniziativa dalla Diocesi, accanto all’Ufficio delle Poste Italiane.

La mostra illustra le varie attività svolte dalla Società Naturalistica Speleologica Maremmana in Etiopia dal 1995 ad oggi, occupandosi di archeologia, di antropologia, di etnologia e di cooperazione internazionale. Sono state svolte ben 21 spedizioni in quella nazione, con progetti accolti da nostro Ministero degli Esteri nell’ambito della Promozione Culturale e con progetti di Cooperazione Internazionale della Regione Toscana.

Sono esposti numerosi oggetti etnologici che riguardano soprattutto le attività artigianali, molto primitive, come quelle del vasaio, del conciatore di pelli, del fabbro, del cestaio, dei musicisti e quelle che riguardano l’agricoltura. In evidenza oltre 100 Croci Coopte e varie fotografie dei Monasteri ortodossi che attestano l’esistenza di un mondo cristiano in quella regione dell’Africa a partire dal IV secolo dopo Cristo e che ancora conta più di 45 milioni di osservanti.

Esposte decine di fotografie accompagnate anche da filmati.

Un sito web è visitabile su: www.ethiopiatrekking.it

Ingresso libero. Orari serali. Possibile visitare fuori orario contattando Carlo al 335.6076306. Visitando la mostra sarà possibile sentire come prendere accordi per partecipare alla prossima spedizione di Novembre.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!