SORANO – La Mostra dell’Artigianato di Sorano stupisce i visitatori sin dalla sua prima edizione nel 1981. Per dare vita a questo iconico evento, mettiamo in Mostra l’eccellenza dell’artigianato sia locale che non, affiancandolo ad eventi culturali collaterali, offriamo inoltre diverse attività gratuite e a pagamento, inclusi tour guidati, mostre e dimostrazioni storiche.
La storica Mostra dell’artigianato di Sorano che ai svolgerà da sabato 10 a domenica 18 Agosto con orario “No Stop” dalle 11 alle 23 .
Ritorna alla sua 42^ edizione la Mostra che nacque in un primo momento come Mostra mercato dei prodotti locali, per poi ampliare il suo essere a Mostra Mercato e dell’Artigianato fino a giungere al definitivo, per ora, Mostra dell’Artigianato nel significato più intrinseco della parola stessa.
Ritorna a far bella mostra di sé nelle vie del centro storico l’artigianato, l’ antiquariato, il modernariato, i prodotti a km. 0, i prodotti Bio, l’editoria e i laboratori artistici per grandi e piccini. Ritorna la Voglia di Arte con le performance degli Artisti del Contemporary Art Tour che terranno la loro Biennale itinerante nelle sale del Maschio della Fortezza Orsini di Sorano, ci saranno opere del maestro De Santis che creerà installazioni e sculture lungo il percorso espositivo, estemporanee degli artisti e laboratori di pittura e tanto altro durante tutta la durata della Mostra.
Presso il Cortilone verrà ospitata anche una Mostra fotografica di Antonio Renzetti “Gli Occhi del Mondo” curata da Giuseppina Manzi. Ritornano gli spettacoli serali, tanta musica, performance di Giocoleria, spettacoli e giochi per bambini e adulti, Visite guidate Escursioni e tanto altro.
Info
• Facebook: https://www.facebook.com/prolocosorano
• Instagram: https://www.instagram.com/proloco_soranoaps/
Il programma
10/08 Inaugurazione MOSTRA DELL’ARTIGIANATO 42^ edizione “Sorano in Arte” alle ore 18.00 con la COMPAGNIA ACCADEMIA CREATIVA e le loro NOTE DI STRADA,
ore 22.00 Serata Evento con I FIORI NERI cover band ufficiale de I NOMADI in piazza Busatti
11/08 ore 22.00 Sfilata di Moda GIOIELLI UNOAERRE a cura della gioielleria Simonetta Manetti in piazza Busatti
12/08 ore 18.30 e ore 21.30 spettacolo musicale itinerante con la“ MAGICABOOLA BRASS BAND “
13/08 ore 21.30 spettacolo di fuoco e giocoleria “Creed” con “I MERCENARI D’ORIENTE”
Esibizione e premiazione di Giusy Mandato danza aerea acrobatica medaglia d’argento di categoria nazionale
14/08 ore 21.30 spettacolo musicale itinerante con “ I MISTICANTI POPOLARI”
15/08 ore 18.00 concerto banda musicale G. VERDI di SORANO, a seguire classica Tombola,
ore 21.30 serata danzante con “I NUOVI ORIZZONTI”
16/08 ore 21.30 Grande concerto della banda musicale G. VERDI di SORANO su musiche innovative in piazza della Chiesa
17/08 ore 21.30 serata evento con LUCA CIONCO voce degli HOTEL SUPRAMONTE interpreta Fabrizio De Andrè, trio acustico: Luca Cionco, Massimo Furietti e Alessandro Famiani
18/08 ore 21.30 spettacolo di chiusura MOSTRA CONTEMPORARY ART TOUR danza e teatro in piazza Busatti
Nei pomeriggi del 17 e del 18 agosto LUDOBUS giochi per bambini e non
Durante tutta la durata della mostra sara’ possibile vedere i nostri artigiani all’opera con personali laboratori estemporanei.
EVENTI PRESSO IL CORTILONE
11/08 ore 18.00 Vernissage Mostra fotografica di Antonio Renzetti “Gli occhi del mondo…i bambini ci guardano” curata da Giusy Manzi
Dal 12 al 18 agosto ore 18.00 presentazione di “Un libro al giorno” a cura di Cesare Moroni editore
Ogni giorno laboratori estemporanei degli artigiani del cortilone, degustazioni e aperitivi al tramonto.
Programma religioso:
12/08 messa ore 18.30 presso la chiesina del borgo,
14/08 ore 21.00 messa dell’Assunta presso piazza Martiri via Fani,
15/08 ore 11.30 santa messa in colleggiata,
16/08 ore 9.00 trekking facile (si consiglia abbigliamento adeguato) lungo la via cava di San Rocco e
celebrazione santa messa in suo onore, a seguire piccolo momento di convivio,
17/08 ore 18.30 messa in onore della copatrona Santa Felicissima.
60^ SAGRA DEL PROSCIUTTO E DEL FORMAGGIO SORANESE
Nel borgo di Sorano (GR) dal 8 al 22 Agosto 2024 si terrà la 60ª Edizione della Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese. Come da tradizione, a farla da padroni sarà il prosciutto ed il formaggio soranese, i buoni prodotti tipici, tutti piatti rigorosamente fatti a mano come i famosi tortelli soranesi, ma anche gnocchi, tagliatelle e pici del comprensorio, insieme ai divertimenti per grandi e bambini.
Serate musicali in collaborazione con la Proloco di Sorano APS.
Alla Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese gli stand gastronomici apriranno alle ore 12:30 per il pranzo, e su due turni ore 19:30 e 21.30 per la cena.
Ma la Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese non offrirà soltanto ottima cucina e piatti tradizionali. L’estate a Sorano infatti prevede un ricco programma di eventi, per grandi e piccini. Un appuntamento tradizionale che scandisce l’Estate soranese e valorizza questo borgo definito la “Matera della Toscana”.
La Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese è organizzata dal Gruppo Sportivo di Sorano, con la collaborazione della Proloco di Sorano e la Parrocchia di San Nicola. Patrocinia il Comune di Sorano.
Ingresso libero.