MARINA DI GROSSETO – “Sole torna in mare”. Così l’associazione TartAmare aps che gestisce, in convenzione con il Comune di Grosseto, il Centro recupero tartarughe marine in via Bramante 83 a Marina di Grosseto, annuncia la reimmissione in natura di un giovane esemplare di Caretta caretta rinvenuto in difficoltà e curato presso la suddetta struttura.
L’appuntamento per salutare la tartaruga, chiamata Sole, è per il 23 giugno alle 10, al Waterworld Surf in via dell’Elba, 4 a Marina di Grosseto.
“L’evento – dichiara Tartamare – sarà caratterizzato da un momento di sensibilizzazione, durante il quale avranno luogo dei laboratori incentrati sulla spiegazione delle minacce che interessano le tartarughe marine e sulla narrazione delle fasi riproduttive, trovandoci in piena stagione di nidificazione”.
Successivamente Sole verrà imbarcata e portata a largo per essere liberata; gli allievi della scuola di Waterworld Surf accompagneranno Sole per il primo tratto in acqua con i loro sup. La manifestazione vedrà la partecipazione della Capitaneria di Porto, che accompagnerà la tartaruga Sole verso il mare aperto, dell’assessora Erika Vanelli, per il Comune di Grosseto e dell’assessore Leonardo Marras, per la Regione Toscana.
L’evento pubblico sarà coordinato insieme al Comune di Grosseto.