Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
violenza_donne_giunco

‘Sole nell’oscurità’ ecco il cortometraggio della scuola contro la violenza sulle donne

08/06/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – “Sole nell’oscurità” è il titolo che gli studenti delle classi dalla prima alla quarta del Liceo Artistico Serale hanno scelto per il cortometraggio da loro realizzato in questo anno scolastico. Si tratta del prodotto finale di un percorso didattico curato dal docente di Lingua e Letteratura Italiana Pasquale Iuzzolino insieme ai suoi studenti, dedicato allo spinoso argomento della violenza contro le donne.

Venerdì 8 giugno alle ore 18, nell’Aula magna del polo Luciano Bianciardi di Grosseto in Piazza De Maria sarà presentato alle autorità cittadine e alle Associazioni che, sul territorio, si battono da anni contro questa piaga sociale. Il cortometraggio esamina l’argomento con toccante e drammatica verità, alludendo alle condizioni di solitudine e sopraffazione in cui le donne violate spesso si trovano.

La violenza sulle donne, spesso consumata tra le mura domestiche, è un fenomeno purtroppo trasversale a tutti i paesi e a tutte le classi sociali ed è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Almeno una volta nella vita, una donna su tre in tutto il mondo ha subito violenza fisica o sessuale. È questa la ragione per cui le studentesse del Liceo Artistico serale hanno voluto dare il loro contributo alla riflessione su questo sconvolgente fenomeno, per dare voce a quelle innumerevoli donne che, tutti i giorni, subiscono violenze in ogni angolo del pianeta. Tutto il lavoro è stato realizzato coinvolgendo gli studenti, che hanno partecipato alla sceneggiatura oltre a lavorare agli effetti scenici, fino a disegnare e confezionare i costumi. Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con la Rete Provinciale Humanitas Antiviolenza “è vita” e, vista l’attualità del tema trattato e l’importanza di un dibattito intorno all’argomento sarà utilizzato in occasione della Mostra-Confronto del 22/23 settembre 2018, al Cassero di Grosseto, organizzata dal Centro Antiviolenza “e’vita”, in collaborazione con artisti del luogo.

Venerdì infine, oltre alla proiezione, sarà presentato in anteprima anche lo spot promozionale del Liceo Artistico serale, sempre realizzato dagli studenti che, in vista del cinquecentenario della morte (1519), hanno voluto rendere omaggio al genio di Leonardo da Vinci.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!