Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
nudisti_2014_mod

A giugno in Maremma torna il festival naturista

08/06 » 12/06/16

EVENTO GRATUITO
: Albinia Albinia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Dal’8 al 12 giugno si svolgerà presso il Villaggio Golfo degli Etruschi di Albinia il Festival Naturista 2016, che giunge quest’anno alla sua terza edizione e che vedrà a raccolta tutto il mondo nudo-naturista italiano: associazioni, gruppi indipendenti e tutti coloro che seguono questo sano stile di vita.

Il Festival Naturista è una grande kermesse che inaugura la stagione naturista 2016 all’insegna della musica, del teatro, dell’arte e dello sport. Animazioni, danze, discipline olistiche, benessere del corpo e dello spirito, suggestive serate intorno al fuoco, libri, “body art” e tanto altro saranno i suoi ingredienti principali. Il tutto in veste adamitica.

Un altro corpo è possibile è il manifesto del Festival Naturista, che propone la ricerca di una dimensione del corpo libera non solo dai vestiti, ma dai condizionamenti estetici e culturali imposti dalla società dei consumi. In movimento naturista nasce infatti alla fine dell’800 in Europa, agli albori della società industriale, per opporsi alla crescente mercificazione del corpo.

In Italia il naturismo e lo stile di vita che esso rappresenta è in continua crescita, come dimostra il fiorire di leggi naturiste regionali, mentre crescono le strutture turistiche, i centri benessere e le spiagge naturiste per iniziativa di operatori e sindaci lungimiranti. Secondo le stime più recenti, sarebbero ormai un milione gli italiani che, sul patrio suolo o all’estero, professano questo sano stile di vita. Il Festival Naturista intende pertanto essere occasione di incontro tra tutte le anime del naturismo, nonché un momento di divulgazione e comunicazione con il vasto pubblico, al fine di diffondere una corretta informazione sul naturismo stesso e le sue potenzialità turistiche.

Nell’ambito del Festival si svolgerà il Summit delle associazioni naturiste italiane, che vedrà la variopinta partecipazione di tutte le associazioni e i gruppi nudo-naturisti nazionali. Non mancheranno poi tavole rotonde in tema di benessere e di salute, libri e cultura naturista e sul turismo naturista.

Tra le tante attività previste in calendario vi è il Trekking naturista della Maremma, che si svolgerà su un panoramico sentiero sul mare.

Il programma del Festival è pubblicato sul sito www.festivalnaturista.it

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!