Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
veduta panoramica Castiglione

Settimana di Ferragosto tra cultura, musica e comicità: tutti gli eventi gratuiti di Castiglione

15/08 » 18/08/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Durante la settimana di Ferragosto a Castiglione della Pescaia arrivano la Combriccola del Blasco, Dario Vergassola, l’Orchestra Sinfonica Citta’ di Grosseto, gli appuntamenti al buio a Vetulonia, i migliori anni della nostra musica,  questi  alcuni degli eventi, tutti gratuiti, che propone l’Amministrazione Comunale.

A Ferragosto, la Combriccola del Blasco salirà alle 21:30 sul palco di piazza Orto del Lilli nel centro di Castiglione della Pescaia e sarà una serata tributo, alla musica di Vasco Rossi.

Giovedì 16 per la rassegna teatrale “Cose di spettacolo”, che si tiene in piazzale Solti alle 21:30, andrà in scena Dario Vergassola con “Sparla con me”. Uno spettacolo che prende spunto dai successi televisivi di “Parla con me” e presenta al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini. Una serata di risate assicurate il tutto avviene in un gioco teatrale e musicale all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Venerdì 17 Agosto, sempre nel salotto del borgo medioevale alle ore 21:15 appuntamento con l’Orchestra sinfonica città di Grosseto. Paolo Ferraris, flauto e Anton Shaburov direttore. In programma F. J. Haydn, sinfonia n. 22 in mib maggiore Hob.I:22 (1732-1809) Adagio Presto – Minuetto e Trio – Finale: Presto. F. Devienne, concerto n. 7 in mi minore per flauto e orchestra (1732-1809) Allegro – Adagio – Rondò. F. J. Haydn, sinfonia n. 43 in mib maggiore Hob.I:43 (1759-1803) Allegro – Adagio – Minuetto e Trio – Finale: Allegro.
Sempre venerdì, alle ore 18:00, all’interno del Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia proseguono gli “Appuntamenti al buio” condotti da Valentina Murru, la giovane non vedente, vicepresidente dell’Unione italiana ciechi di Grosseto, che accompagnerà i visitatori nel suo racconto incentrato sulla nuova mostra dedicata all’Egitto dei Vivi e alla vita quotidiana, ponendo in rilievo gli aspetti del culto domestico confrontati con quelli del mondo etrusco.

Sabato 18 agosto in piazza Orto del Lilli “I migliori anni della nostra musica”, un evento molto atteso nella cittadina balneare da residenti e turisti. Un Concerto-Spettacolo ideato e diretto dal soprano Silvia Dolfi, che celebra il decennale della classe di canto moderno e musical da lei diretta presso l’Associazione musicale Castiglione della Pescaia. Gli spettacoli estivi di questo gruppo artistico, costituitosi nel lontano 2008, hanno fin da subito riscontrato il gradimento di molteplici località della provincia di Grosseto, sia per il coinvolgimento del pubblico, che per la spiccata trasversalità del repertorio proposto in ogni edizione.

Spettacoli quali “Disco Inferno”, “Mina Vs Battisti”, “Canzonissima”, “ ’50: sfumature di Grease”, “Note d’autore”, solo per citarne alcuni, che hanno avuto modo di essere rappresentati in tantissime località turistiche di rilievo, diventando un punto di riferimento fisso per i propri cartelloni estivi. Con “I migliori anni della nostra musica” sono ripercorsi i momenti musicali più coinvolgenti dei decenni ’50-’60-’70-’80, attraverso un’accurata selezione delle canzoni più espressive e intense di tutti gli Spettacoli creati da Silvia Dolfi per questo gruppo. Saranno interpretati brani cult italiani e internazionali di ogni decennio e, attraverso riletture ed arrangiamenti originali e moderni, si andranno a comporre quadri musicali corali e solistici sempre più trascinanti, dove la mescola vocale dei nove interpreti si fonderà sapientemente, regalando al pubblico grandi emozioni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!