Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cantine nel Tufo 2018

Settembre di vino: a Pitigliano torna la festa nelle cantine del centro storico

30/08 » 02/09/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Pitigliano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PITIGLIANO – Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre si svolge a Pitigliano la manifestazione Settembre di Vino, kermesse enogastronomica che coinvolge 8 spettacolari cantine del centro storico, scavate nel tufo. Tutte le sere, dalle 19 alle una della notte, degustazioni e cene in cantina, musica e spettacoli dal vivo. Inoltre, tutte le mattine, dalle 10 e 30 alle 13, sono programmate le escursioni con degustazione di vino. Settembre di Vino è promosso da Cantine nel Tufo di Pitigliano con la collaborazione del Comune. Quattro giorni alla scoperta dei prodotti tipici e dei vini locali, con le DOC e IGT di Pitigliano e Sovana, per una festa all’insegna del gusto e del divertimento.

Le cantine che partecipano a Settembre di Vino 2018 sono: la Cantina del Ciclista; i Classici Torsi; Cantina Imperiale; Pistoni Roventi; cantina di Pantalla; La Sbornia; Serpi Vecchi; Cantina del Torciatore.

Il programma prevede, inoltre, la presenza del truccabimbi, in piazza della Repubblica, tutte le sere dalle 19. Nello storico rione La Fratta, per tutta la durata della manifestazione, dalle 18 alle 22, sarà aperto un suggestivo punto di degustazione a cura della Cantina Cooperativa di Pitigliano. Qui sarà possibile visitare la cantina monumentale di proprietà della cooperativa, che è una delle più affascinanti del centro storico. E degustare i vini.

Inoltre: giovedì 30 agosto, alle 18, in piazza della Repubblica, sarà presentata la Coppa delle Cantine 2018, che verrà assegnata alla cantina vincitrice di Settembre di Vino 2018.

Venerdì 31 agosto, dalle una della notte, in piazza della Repubblica, la musica dal vivo con Ostetrika Gamberini. Sabato 1 settembre, dalle una di notte, in piazza della Repubblica, musica dal vivo con SUX90 DJ Band. Domenica 2 settembre, alle 18 la premiazione della cantina vincitrice Settembre di Vino 2018.

Le escursioni Tourdivino con degustazione (costo di ogni escursione 10 euro a persona, comprensivo di guida, degustazione e ingressi): venerdì 31 agosto, ritrovo alle 10 all’ufficio IAT in piazza Garibaldi, partenza alle 10 e 30 per il percorso ebraico. Visita guidata al museo ebraico, alla Sinagoga e al Ghetto e a seguire aperitivo in una delle antiche cantine scavate nel tufo. Rientro alle ore 13.

Sabato 1 settembre, ritrovo alle 10 all’ufficio IAT in piazza Garibaldi, partenza alle 10 e 30 per la visita al museo “Antica Civiltà Giubbonaia”. A seguire visita al centro storico di Pitigliano e degustazione presso la Cantina “Narcisi e Bussi”. Rientro ore 13.

Domenica 2 settembre, ritrovo alle 10 all’ufficio IAT in piazza Garibaldi, partenza alle 10 e 30 per la visita al museo archeologico della civiltà etrusca. A seguire visita e aperitivo in una delle antiche cantine del centro storico di Pitigliano. Rientro alle 13.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!