Quantcast
Cultura
giovedì
26
Maggio
domenica
29
Maggio

Serrande chiuse per arte aperta: il Trame Festival torna per le vie del centro storico. IL PROGRAMMA

Evento Terminato

giovedì
26
Maggio
domenica
29
Maggio
trame off

GROSSETO – Dal 26 al 29 maggio torna tra le vie del centro storico di Grosseto la terza edizione di Trame Festival, manifestazione artistica di riqualificazione urbana organizzata da Clan “con il contributo di Fondazione CR Firenze” il sostegno del Comune di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura, e la collaborazione di Istituzione Le Mura, Kansassìti e Grow.

Clan ha selezionato nove artisti provenienti da tutta Italia, tra cui due residenti nella provincia di Grosseto, tramite una Call for Artist che ha ottenuto un ottimo successo: 55 artisti hanno risposto al bando per partecipare al festival con progetti artistici capaci di suscitare una riflessione sulla “luce”. Il tema del bando indaga la forza generatrice della luce, strumento versatile e strategico in grado di elaborare la realtà. La luce, come forma di r-esistenza, si oppone all’oscurità e illumina le idee, le rende conoscibili. Come l’arte, permette di vedere e comprendere al di là del visibile.

Le nuove opere si andranno ad aggiungere alle 27 serrande d’autore realizzate nelle precedenti edizioni del festival e contribuiranno alla realizzazione di quel percorso alternativo, artistico e gratuito di museo a cielo aperto che è l’obiettivo dell’iniziativa. Trame è un forte stimolo per la città di Grosseto e per i suoi cittadini che ogni anno partecipano attivamente, prendendo parte agli eventi e concedendo spazi privati per contribuire alla riqualificazione del centro storico.

«Vogliamo promuovere questa voglia di vivere la città dopo gli anni della pandemia – spiegano gli organizzatori – e portare nuova Luce tra le strade con l’arte e la condivisione. È sempre più necessario sperimentare nuove pratiche per vivere al meglio gli spazi urbani e far conoscere linguaggi espressivi inediti poiché abbiamo bisogno di stimoli ed eventi che contrastino la crisi sociale e relazionale».

Oltre alle opere su serranda, in questa edizione Clan ha invitato un artista in residenza, Stefano Fiorina, che proporrà un progetto artistico con laboratorio creativo gratuito per adulti e bambini intitolato “I Portatori di Luce”. Stefano Fiorina è un fotografo torinese che lavora su progetti di interazione e coesione sociale. “I portatori di luce” è un progetto che nasce dall’idea di trasformare persone comuni in “nuovi eroi”, per omaggiare coloro che quotidianamente si sforzano di migliorare il posto in cui vivono.

Per capire e conoscere chi sono i “Portatori di Luce” grossetani che ha scelto l’artista, l’appuntamento è giovedì 26 maggio alle ore 18 al Polo culturale Le Clarisse dove Stefano presenterà il suo lavoro e installerà delle bellissime “maschere” da supereroe alternativo nel Museo Luzzetti per il ciclo “Corrispondenze – gli artisti contemporanei si presentano nel museo di arte antica” nel quale farà conoscere anche i laboratori di riciclo che proporrà in città sabato 29 maggio (mattina e pomeriggio) a Molino Hub, centro culturale situato nel bastione del Molino a Vento (da tutti nominato “cinghialino”).

Dal 26 al 29 maggio le strade di Grosseto ospiteranno quindi nove talentuosi artisti che andranno ad accrescere la “trama di tessuto creativo” iniziata nel 2020, insieme ad altre appassionanti iniziative gratuite ed aperte a tutti.

Il Programma
Giovedì 26 maggio
• ore 18.00 Corrispondenze con Stefano Fiorina “I portatori di luce” – incontro con l’artista per raccontare la sua ricerca artistica e scoprire i protagonisti dei suoi lavori – Polo culturale Le Clarisse Via Vinzaglio 27, centro storico
Venerdì 27 maggio
• ore 12.00 Arrivo artisti e presentazione Trame Festival 2022 – Polo Le Clarisse Via Vinzaglio, 27
• ore 18:00 – “Aperilettering” – laboratorio di calligrafia e aperitivo con l’artista Alice Mazzilli e alle 21:00 live music con le sonorità jazz dei DaB Quartet;
Sabato 28 maggio
• dalle ore 10:30 e dalle 16:30 laboratorio di riciclo creativo e inaugurazione della mostra “I Portatori di Luce” con Stefano Fiorina,
• ore 21:30 music selection con Mr Sodo;
Domenica 29 maggio
• ore 16:00 e ore 18:00 – Trame Tour – visite guidate gratuite alla scoperta delle opere di Trame 22 con partenza e arrivo a Molino Hub (via del molino a Vento 17, mura medicee) e
• ore 19:00 Finissage e happy hour.

Durante il festival saranno distribuite le mappe per seguire gli artisti nelle vie del centro storico e tutti potranno restare aggiornati sugli sviluppi del festival attraverso i social network di “collettivo clan” e “molinohub”.
Per informazioni visita il sito www.collettivoclan.it oppure scrivi a: info@collettivoclan.it

Trame mappa 2022
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI