Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava Roselle

Serata tutta al femminile per “Libri in Cava”, con uno sguardo al cinema e alla tv

18/07/18

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078 - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Grosseto – Una serata tutta al femminile e all’insegna dei legami con cinema e tv. E’ il prossimo appuntamento con “Libri in Cava”, in programma mercoledì 18 luglio alla Cava di Roselle. Alle 21.30, infatti, Cecilia Tosi e Monica Rametta presenteranno, rispettivamente, i loro libri “Le faremo sapere”, edito da Lettere animate, e “Sirene” (Salani editore) in una conversazione con la scrittrice grossetana Roberta Lepri.

“Le faremo sapere” di Cecilia Tosi. Ad Alice non piacciono le cene di classe, soprattutto quelle in cui ci si rincontra dieci anni dopo e si fa a gara a chi è più realizzato. Inizia un viaggio fatto di ricordi a tratti surreali: l’università, gli ospiti che si piazzano sul divano per mesi, le amiche astrologhe e quelle patologicamente innamorate, i personaggi che lavorano nei call center e quelli che contano le persone sui bus. Punto fisso, per Alice, sono gli amici: è a loro che dedica l’ultima sezione del romanzo. Attraverso ricette gustose, la ragazza, si renderà conto di non aver trovato ancora un posto nel mondo ma di aver, forse, scoperto gli ingredienti della felicità. Cecilia Tosi ha lavorato nel cinema in festival come il “Riff”, siti web e tv come Coming Soon.

“Sirene” di Monica Rametta. Il libro della serie televisiva trasmessa l’inverno scorso sulla Rai con Luca Argentero. Una storia fantastica e sentimentale, un viaggio verso la conoscenza, “Sirene” è l’incontro tra due mondi, altamente improbabile, a prima vista inconciliabile, e forse anche sconsigliabile. Le sirene hanno centinaia di anni terrestri, ma sono giovani e belle e soprattutto determinate a dare un futuro alla loro specie. Per farlo, devono rinunciare alle meravigliose code da pesci e camminare sulla terra al fine di ritrovare l’unico tritone del Mediterraneo, Ares, fuggito per trovare felicità fra gli umani. E fra gli umani (a Napoli, in particolare) le tre sorelle sirene Yara, Irene e Daria devono imparare a muoversi e a vivere, senza rivelare il loro segreto. Potenti ammaliatrici, ma anche estranee alle abitudini terrestri, le sirene conosceranno l’amicizia, l’amore e il pericolo, osservando le vicende umane dal loro punto di vista ingenuo e alieno.  Monica Rametta è nata a Roma. Si è diplomata al centro sperimentale di cinematografia nel 1985. E’ scrittrice, soggettista e sceneggiatrice. Per il cinema ha lavorato con Corso Salani, Laura Muscardin, Marco Puccioni, Pappi Corsicato. Per la televisione è sceneggiatrice, editor e soggettista di numerose serie televisive di successo tra le quali “Una grande famiglia”, “E’ arrivata la felicità”. Importante la sua collaborazione con Ivan Cotroneo cui ha scritto film e serie tv: “Un bacio”, “La kriptonite nella borsa”, “Tutti pazzi per amore” e “Sirene”, appunto.

I prossimi appuntamenti: Giovedì 19 luglio, la Cava ospita una serata organizzata con la fondazione “Luciano Bianciardi” con la presentazione del libro e del videodocumentario “Eravamo tanto amati” di Domenico Guarino, Andrea Lattanzi, Andrea Marotta. Venerdì, invece, torna la musica sul palco, con il concerto degli “Stàindùbatta”, la band garfagnana con il loro alternative rock.  Sabato, invece, saliranno sul palco i “Trieste Meolo Roncade” con la loro world music. Tutte le serate sono a ingresso libero.

Informazioni. La Cava è aperta dalle 19.30 con il cocktail bar e il ristorante, che propone piatti a base di prodotti del territorio e privilegia la filiera corta. Per info e prenotazioni 348 4800409 o www.cavaroselle.net

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!