MARINA DI GROSSETO – C’è il gambero bianco del Mar Tirreno così come il polpo, la seppia e i calamari. Tutto pronto al ristorante dello stabilimento balneare Moby Dick per la terza serata di Vermentino on beach che si svolgerà a Marina di Grosseto giovedì 25 luglio
La serata fa parte di un progetto più ampio, pensato da Confesercenti Toscana in collaborazione con Vetrina Toscana, Confesercenti Grosseto, e il Consorzio per la tutela dei vini di Maremma, ed è partito dall’idea di sviluppare un turismo enogastronomico con pacchetti enoturistici ad hoc.
La serata al Moby Dick prevede la presenza di tre tipi di Vermentino, tra i dieci vincitori del Vermentino Grand Prix 2024.
«Presenteremo una cena tutta a base di pescato locale – afferma Simone Guerrini, titolare del ristorante -, tra gli antipasti è previsto il gambero bianco fritto, l’insalata di seppia al vapore con arancio e il carpaccio di salmone marinato agli agrumi. Per primo la calamarata al ragù di polpo e pachino, il secondo il polpo al vapore alla mediterranea e infine il semifreddo menta e cioccolato».
«Penso che iniziative come questa siano importanti, specie in un momento come questo dove la stagione, a causa delle condizioni meteoclimatiche, ancora non è decollata. Inoltre c’è la possibilità per i miei clienti, ma anche per noi, di conoscere realtà nuove, nuovi vini che potrebbero entrare nella nostra carta».
Ad accompagnare i piatti di pesce tre Vermentini: il Maremma Toscana doc Vermentino Melacce 2023 di Colle Massari, il Maremma Toscana Doc Vermentino Campo Maccione 2023 di Rocca delle Macie, e infine un prodotto più invecchiato: il Maremma Toscana doc Vermentino superiore Cobalto 201 di Val delle Rose.
Per info e prenotazioni 0564.34263 oppure su whatsappa al numero 338.5842158.