Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Storia Naturale

Se la scienza diventa una novella: ecco il libro di Renieri e Chirico

05/05/17

EVENTO GRATUITO
: Museo di Storia Naturale della Maremma Strada Corsini, 5, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 19.00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Venerdì 5 maggio alle ore 19, non a caso in un Museo in cui si parla normalmente di scienza, quello di Storia Naturale in piazza della Palma a Grosseto, verrà presentato “Il testo del messaggio contiene caratteri incomprensibili…” di Carla Renieri e Massimo Chirico.

Un racconto può scegliere molte forme. “Il testo del messaggio..” in un’altra epoca, non molto lontana, si sarebbe chiamato epistolario, oggi è un lungo, ciclico dialogo multisensoriale. Evoca sensazioni e per sottolinearle richiama al lettore musiche. Carla e Massimo parlano di se e fra se, ma in qualche modo antico “si fanno compagnia” scrivendo. L’assenza di fisicità consente la finzione e forse è questa forma che, poi, ha portato al desiderio di condividere pubblicando.

“Il piacere infantile d’ascoltare storie – scrive Italo Calvino nella sua Lezione sulla rapidità – sta anche nell’attesa di ciò che si ripete: situazioni, frasi, formule. Come nelle poesie e nelle canzoni le rime scandiscono il ritmo, così nelle narrazioni in prosa ci sono avvenimenti che rimano tra loro…”

Una novella che incuriosisce, un’intimità svelata, un anello inseguito per il piacere di farlo, una forma di analisi trasferita agli altri, forse risolta negli altri che leggono.

Il libro, come tutte le storie, è una separazione tra gli scrittori e la realtà narrata.

Carla Renieri e Massimo Chirico sono protagonisti e osservatori, offrono una forma di relazione a chi prenderà in mano il libro anche solamente per sfogliarlo, consentono con la loro scrittura una lettura parziale e, solo per chi vorrà, completa.

Il mezzo, la tastiera di un computer e la posta elettronica, da cui questo testo nasce contiene tutti i condizionamenti “fisici” della sua origine, l’impalpabilità telematica acquista corpo nella carta, ma trascina con se la fragilità e la temporaneità di un’email.

“Il testo del messaggio contiene caratteri incomprensibili…”di Carla Renieri e Massimo Chirico è pubblicato dalle Edizioni Ensemble. Sono 182 pagine ricchissime e dense, il suo prezzo di copertina è 12 euro.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!