Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
 Marcello Veneziani

Scarlino RacConta, l’ultimo talk show è con Marcello Veneziani

30/08/17

EVENTO GRATUITO
: Marina di Scarlino Marina di Scarlino, Scarlino, GR, Italia - Inizio ore 20.00

Attenzione l'evento è già trascorso

MARINA DI SARLINO – L’ultimo appuntamento del Talk Show Scarlino RacConta è previsto per mercoledì 30 agosto a partire dalle ore 20, a Marina di Scarlino, Puntone. Protagonista della serata il giornalista, scrittore e saggista Marcello Veneziani che presenterà il suo ultimo libro Alla luce del mito (Marsilio editori). Moderatori dell’incontro il giornalista de Il Corriere della Sera Marco Gasperetti, insieme al patron Massimiliano Simoni.

Veneziani si propone di recuperare la dimensione autentica del mito, per inserirlo al centro dell’esistenza, in un’epoca in cui tutti i punti di riferimento sembrano crollare. Il mito non è un qualcosa di antico, da collocare nei secoli passati: ogni periodo storico ha i suoi miti, più o meno forti, ai quali l’uomo si aggrappa per dare delle risposte a domande universali che, altrimenti, resterebbero solo punti interrogativi.

La società di oggi però sembra essere l’unica che ha perso questo punto di riferimento, permettendo la disfatta di religione e filosofia. Veneziani tenta perciò di recuperare il valore del mito attraverso il ‘mitopensiero’, spiegando quanto esso sia di fondamentale importanza per la sopravvivenza stessa del pensiero umano.

“E’ una grande soddisfazione per me chiudere gli incontri del mese di agosto con un intellettuale di altissimo livello come Marcello Veneziani – afferma il direttore artistico Massimiliano Simoni – Marcello, oltre ad essere un amico di vecchia data, è un giornalista che vanta una lunga e significativa esperienza, un pensatore e saggista che ha pochi eguali in Italia. Sarà un incontro davvero interessante, dove non mancherà il dibattito, il confronto e, perché no, uno scambio di vedute”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!