Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo vite scansano

Scansano tra arte e storia: ecco il progetto culturale e didattico “Nel/Col/Dal Museo”

31/03/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Scansano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

SCANSANO – Si terrà venerdì 31 marzo, alle ore 17.30, nei locali delle ex scuole elementari di Scansano in via XX settembre, l’evento: Scansano tra arte e storia, legato al progetto Frutti della terra, realizzato dal Comune di Scansano per le celebrazioni della Festa della Toscana 2017.

Nato dalla collaborazione tra Comune di Scansano e Università di Pisa “Nel/Col/Dal Museo” è un progetto culturale e didattico curato dall’associazione culturale METE – MEmoria dei TErritori – con la collaborazione scientifica dell’Università di Pisa nella persona della professoressa Antonella Gioli del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Dalla felice esperienza di didattica del patrimonio che ha visto coinvolto il Museo civico Fattori di Livorno con il progetto sviluppato dall’Università di Pisa a cura della professoressa Gioli, risultato vincitore di bando nazionale MIUR, verrà esposto il collegamento tra alcune opere del Museo Fattori di Livorno e antichi mestieri del territorio scansanese legati allo sviluppo storico e socio economico dagli etruschi, alle riforme leopoldine, ad oggi.

Verranno mostrati pannelli illustrativi con le opere della collezione civica livornese, foto e documenti legati al tema, pannelli elaborati con la collaborazione della Camera di commercio di Maremma e Tirreno e con istituzioni e associazioni scansanesi. Nell’occasione sarà narrata alla cittadinanza la proposta didattica rivolta alle scuole del Comune di Scansano che ha come punto di partenza il Museo Civico Archeologico e della Vite e del Vino di Scansano. Un viaggio Nel/Col/Dal patrimonio analizzando le strade percorse e da percorrere.

Presenzieranno all’iniziativa con interventi Elisabetta Tollapi, assessora alla cultura del Comune di Scansano, la professoressa Antonella Gioli, Università di Pisa, Sara Bruni e Marina Sabatini, associazione culturale METE.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!