Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Davide Vallini

Sax e clavicembalo per un’alchimia tutta da ascoltare  

30/03/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Torna l’appuntamento con la grande musica all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” di Grosseto. Sabato 31 marzo alle 17 nell’auditorium di via Bulgaria 21 andrà in scena il concerto dei docenti Davide Vallini (sax) e Marzia Stolzi (clavicembalo). L’esibizione rientra nel calendario degli eventi musicali della città di Grosseto, promosso da Fondazione Grosseto Cultura in co-organizzazione con il Comune di Grosseto, che vede coinvolte tante associazioni musicali locali. Sabato i due docenti del “Giannetti” proporranno un programma che spazierà da Astor Piazzolla (con la Suite de l’Angel-Milonga-Annuntation-Resurretion-Escualo) a Benedetto Marcello (II Sonata-Adagio-Allegro-Largo-Allegro), passando per la musica di Karl Ienkis (Palladio-Allegretto-Largo-Presto) e Philip Glass (Facades).

L’ingresso è libero: nell’occasione sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera di Fondazione Grosseto Cultura. «Il successo degli ultimi concerti – spiega il direttore dell’istituto Palmiero Giannetti, Antonio Di Cristofano – ci dimostra come la città apprezzi la grande qualità concertistica dei nostri docenti: invito quindi i grossetani ad assistere all’esibizione dei maestri Vallini e Stolzi, un’occasione da non perdere». Marzia Stolzi si è diplomata al Conservatorio di musica di Perugia, laureandosi successivamente con ottimi voti. Ha partecipato a corsi internazionali di perfezionamento in pianoforte, musica da camera e clavicembalo e si esibisce in concerti come pianista e come clavicembalista. Si dedica anche alla didattica musicale per la prima infanzia, frequentando corsi di formazione e seminari.

Davide Vallini si è diplomato in clarinetto e sassofono studiando sotto la guida del maestro Marco Falaschi e vanta una prestigiosa carriera sia come solista che in varie formazioni cameristiche e in orchestre. Si è perfezionato con i principali esponenti del sassofono classico mondiale e nel 2010 ha vinto il concorso ministeriale per la banda musicale della Polizia di Stato, dove attualmente ricopre il posto di II sax baritono. Vallini ha inciso il cd monografico di Fortmann “Sax Music”, distribuito in Europa e negli Stati Uniti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!