Quantcast
Santa Fiora Piccoli borghi

Santa Fiora al tempo di Dante: escursione alla scoperta del borgo amiatino

08/08/21

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 9.30

SANTA FIORA – “Santa Fiora al tempo di Dante”: è questo l’itinerario della prossima visita guidata organizzata da ConfGuide Confcommercio Grosseto, in programma domenica prossima, 8 agosto, alle ore 9,30.

“La visita metterà in evidenza la vita a Santa Fiora nei primi anni del ‘300, quando Dante scrisse la Divina Commedia – spiega Fabiola Favilli, presidente di Confguide Confcommercio Grosseto -. Oltre a visitare ed inquadrare storicamente i monumenti realizzati dai Conti Sforza, eredi della famiglia comitale degli Aldobrandeschi”.

Ed ancora, aggiungono da Confguide: “Santa Fiora, capitale di una delle più importanti contee della Toscana meridionale dal 1274 al 1624, guidata dalla famiglia Aldobrandeschi e successivamente dagli Sforza, durante il medioevo rappresentò il fulcro della resistenza ghibellina al governo di Siena e per questo fu citata da Dante Alighieri nel VI canto del Purgatorio. E’ un autentico gioiello di architetture, storia, arte, urbanistica e tradizioni incastonato nella verde Amiata, e la visita è una esperienza ricca di emozioni”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con La Maremma per Dante. Durata della visita: 2 ore circa e il prezzo è di 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro il 7 agosto alla Guida Fabiola Favilli, tel. 338 5623163.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!