domenica
13
Settembre

Santa Caterina ricorda Morbello Vergari nel suo centenario: mostre, canti popolari e degustazioni

Evento Terminato

domenica
13
Settembre
morbello vergari wikipedia
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

SANTA CATERINA – Morbello Vergari, poeta e scrittore di Maremma, verrà ricordato, a cento anni dalla nascita, nel suo paese d’origine, Santa Caterina (Roccalbegna), domenica 13 settembre con una importante manifestazione.

Alle ore 16 inaugurazione di una mostra del pittore Dino Petri sui “mestieri di una volta” e su Morbello Vergari. L’iniziativa espositiva avrà luogo al Museo della Focarazza di Santa Caterina, progettato ed allestito da Alessandro Giustarini, e rimarrà aperta sino alla fine di settembre.

Successivamente è prevista una breve visita alla casa natale di Morbello Vergari che si trova nella contrada “Campane”, dove è stata murata una lapide a ricordo della nascita di questo personaggio.

L’evento conclusivo avrà luogo al Campo sportivo di Santa Caterina a partire dalle ore 18.

All’iniziativa finale partecipano il Coro degli Etruschi, i Cantori del Sasso Pinzuto di Roccalbegna, il cantastorie e poeta Mauro Chechi con i poeti estemporanei Elino Rossi e Fernando Tizzi.

Al termine dello spettacolo verrà offerto un assaggio di prodotti tipici locali.

Morbello, che era nato a dicembre del 1920, è stato scrittore popolare della Maremma, poeta, ricercatore e testimone della tradizione orale, ed ha fissato, con la scrittura, il patrimonio secolare dell’oralità permettendo di far conoscere, anche alle generazioni di oggi, quella eredità culturale (fatta di canti popolari, di appuntamenti calendariali – quali il Maggio, la Befana – di racconti leggendari e così via) che negli anni settanta del ‘900 rischiavano di scomparire completamente dalla memoria.

Nel 1964 vinse il primo premio Città di Torino con la raccolta di poesie “Versacci e discorsucci”. Da quel momento inizia la sua avventura di scrittore e di ricercatore che si interesserà di molte cose.

Lavorerà stagionalmente alle campagne di scavo della città etrusco-romana di Roselle dove diventerà il naturale custode degli scavi.
Svolgerà anche il ruolo di guida per i visitatori che si recano a vedere i ruderi.

La conoscenza con l’editore Giovanni Tellini di Pistoia gli consentirà di pubblicare diversi dei suoi libri fra cui: “Maremmani buggiaroni”; una guida a “Roselle- Profilo di una città etrusca” (in collaborazione con Vasco Melani) e “Maremma com’era” (in collaborazione con Renzo Vatti).

Nei primi anni ’70 realizza con Corrado Barontini una ricerca sui “Canti popolari in Maremma” (con la trascrizione musicale di Finisio Manfucci). A lui dobbiamo la costituzione del “Coro degli Etruschi” che tutt’ora opera nella riproposta della musica popolare.

Per l’occasione il Comune di Roccalbegna distribuirà gratuitamente una piccola pubblicazione, in forma ciclostilata (con copertina di Dino Petri) che conterrà: una introduzione di Laura Zamperini -assessore alla Cultura del Comune di Roccalbegna con alcuni testi significativi della produzione letteraria di Morbello Vergari ed una testimonianza del fratello Nanni Vergari.

Per partecipare all’evento, in ottemperanza alle attuali normative anti-covid, è consigliato comunicare la propria partecipazione telefonando al cell. 3461050681 (Vincenzo) che prenderà nota riservando i posti disponibili sino ad esaurimento.

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI