Quantcast
museo Massa Marittima

“San Pietro all’Orto e la nascita di Città Nuova”: videoconferenza dei Musei di Massa Marittima

10/03/21

EVENTO GRATUITO
: Paese - Massa Marittima, GR, Italia

MASSA MARITTIMA – “San Pietro all’Orto e la nascita di Città Nuova. Una fondazione comunale o vescovile?”.

E’ questo il titolo della videoconferenza di Roberto Farinelli dell’Università di Siena che sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook dei Musei di Massa Marittima mercoledì 10 marzo alle ore 17. Farinelli, ricercatore e professore aggregato di archeologia cristiana e medievale, parlerà delle origini della chiesa e del convento di San Pietro all’Orto (i cui lavori iniziarono nel 1247), oggi sede del museo di cui porta il nome, e dell’antico quartiere di Città Nuova andando a scavare nelle radici medievali di Massa Marittima.

Questa conferenza chiude idealmente il ciclo di eventi online, organizzati dalla Direzione dei Musei del Comune di Massa Marittima e dalla Cooperativa Sociale Zoe su alcuni degli artisti presenti nel museo di San Pietro all’Orto realizzati in diretta Facebook tra febbraio e marzo. Le conferenze sono state tenute da Alessandro Bagnoli (Università di Siena) su Domenico di Niccolò dei Cori, Patrizia la Porta (direttrice del museo civico e della collegiata di Casole d’Elsa) su Zaccaria Zacchi e Alessandro Angelini (Università di Siena) su Piero di Francesco Orioli. Incontri online che hanno registrato un buon seguito di pubblico in diretta e soprattutto i video delle registrazioni hanno avuto ad oggi quasi 3000 visualizzazioni.

Visto il successo dell’iniziativa dal 17 marzo prenderanno il via anche una serie di di videoconferenze su temi legati all’archeologia etrusca.  Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook: Musei di Massa Marittima.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!