Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Roccastrada veduta

Sagra della Ribollita e Trebbiatura nell’Aia: doppio evento nel weeekend di Roccastrada

21/07 » 23/07/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Roccastrada, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – Due fine settimana all’insegna del divertimento e della buona musica con i sapori, i profumi e le tradizioni del territorio. Sono quelli in programma da venerdì 21 a domenica 23 luglio a Ribolla e Roccastrada con la Sagra della Ribollita, che si ripeterà anche da giovedì 27 a domenica 30 luglio, e la Trebbiatura nell’Aia.

A unire i due eventi sarà anche la loro caratteristica di ecofeste inserite nel cartellone unico di eventi “…a Roccastrada d’estate”, promosso dall’amministrazione comunale di Roccastrada e dalle associazioni del territorio.

Sagra della Ribollita a Ribolla. L’evento, giunto alla decima edizione e organizzato dalla Pro Loco di Ribolla, si aprirà venerdì 21 luglio e vedrà protagonista di tutte le serate uno dei piatti più tipici della tradizione toscana: la ribollita. Il ristorante proporrà ricette del territorio e sarà aperto, ogni sera, dalle ore 19. Dal 21 al 23 luglio e dal 27 al 30 luglio, insieme all’enogastronomia locale, ci sarà spazio anche per musica dal vivo, animazione, poesia estemporanea in ottava rima e rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Anello di Ribolla. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito e per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0564-561111.

Trebbiatura nell’Aia a Roccastrada. La festa dedicata alle tradizioni rurali si aprirà venerdì 21 luglio, alle ore 17, in località Il Terzo, con un omaggio alla rievocazione del lavoro della trebbiatura a fermo, fatta con la vecchia macchina trebbiatrice e con gli animali da cortile. Ogni sera sarà possibile cenare nell’aia, con piatti tipici della tradizione contadina, mentre i più piccoli, al termine della trebbiatura, saranno coinvolti nella caratteristica caccia al tesoro “assalto al pagliaio”. Nella giornata di sabato 22 luglio, alle ore 17, è previsto anche un raduno di auto e moto d’epoca, mentre la sera del sabato sarà possibile pernottare nell’aia con i sacchi a pelo e, al mattino seguente, approfittare della colazione contadina.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!