Quantcast
Festambiente 2021

Sabato a Festambiente: il programma del 21 agosto

21/08/21

: Festambiente – Località Enaoli, Rispescia

RISPESCIA – Prosegue la trentatreesima edizione di Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente che come ogni anno si tiene a Rispescia (Grosseto), in località Enaoli. Ogni giorno in programma dibattiti, conferenze, attività per bambini e ragazzi, sport, cinema, reading, buon cibo e intrattenimenti musicali.

Di seguito il programma di sabato 21 agosto.

Spazio Dibattiti

Ore 19.30 – Agroecologia cicolare: la ricetta giusta per gli ecosistemi, la salute dei consumatori e la competitività del made in Italy.
Coordina Francesco Loiacono direttore de La Nuova Ecologia. Partecipano Stefano Patuanelli ministro delle politiche agricole, Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente, Angelo Gentili responsabile nazionale agricoltura Legambiente, Mino Taricco Commissione agricoltura del Senato, Antonella Incerti Commissione agricoltura della Camera, Gabriele Chilosi Università della Tuscia, Maria Grazia Mammuccini presidente FederBio, Sonia Ricci direttrice Agrinsieme, Massimiliano Cenacchi direttore agricolo COPROB, Giorgio Baracani vicepresidente Conapi, Benedetto Fracchiolla consigliere Alce Nero e presidente del Biodistretto delle Lame, Giovanni Zucchi vicepresidente oleificio Zucchi, Massimo Fileni vicepresidente del gruppo Fileni, Marco Nocetti responsabile ufficio produzione primarie Consorzio Parmigiano Reggiano, Roberto Chiesa direttore commerciale Romagnoli S.p.A.

A seguire Premio ambasciatori del territorio: le sentinelle dell’agroecologia ed i presidi del futuro delle filiere agricole.
Partecipano Angelo Gentili responsabile nazionale agricoltura Legambiente, Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente.

Piazza Economia Circolare

Ore 18.00 – Dalle buone pratiche di raccolta differenziata al progetto Rigenera Terra: il compost che salva il suolo.
Intervengono Angelo Gentili responsabile nazionale agricoltura Legambiente, Gabriele Chilosi Università della Tuscia, Simona Petrucci assessora all’ambiente Comune di Grosseto, Elena Nappi vicesindaco di Castiglione della Pescaia, Mirjam Giorgieri assessora all’ambiente Comune di Follonica, Fabrizio Catarsi direttore generale Futura spa, Daniela Riganelli consulente Novamont.

Presentazione di Libri

Ore 18.30 – Presentazione del libro “Errando” di David Berti. La presentazione del libro si terrà nello spazio Clorofilla Film Festival.

Ore 19.00 – Presentazione del libro “Agroecologia circolare: dal campo alla tavola. Coltivare biodiversità ed innovazione” a cura di Giorgio Zampetti e Angelo Gentili.
Francesco Loiacono direttore de La Nuova Ecologia intervista Giorgio Zampetti direttore generale Legambiente, Angelo Gentili responsabile nazionale Agricoltura Legambiente.
La presentazione del libro nello spazio Dibattiti.

Ore 19.15 – Andrea Gozzi presenta “Tonight tonight. La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins” a cura di Andrea Gozzi e Arianna Severi (ed. Arcana), partecipano insieme all’autore, Irene Lorenzi e Stefano Meciani.
Aprile 1996. Gli Smashing Pumpkins pubblicano “Tonight, Tonight”, canzone che deflagra in radio e in TV, sancendo la definitiva consacrazione della band nell’olimpo del rock. Il libro ripercorre la storia del gruppo dalla formazione alla pubblicazione di CYR (2020) con “Tonight, Tonight” come cuore pulsante, narrando l’immaginario, la musica, il testo e il videoclip di quel brano fino ai suoi lasciti nell’identità artistica attuale della band.
Andrea Gozzi musicista e musicologo. Si specializza in musica presso l’Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso la LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock
presso il DAMS di Firenze. Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali.

Ore 20.00 – Presentazione del “III Atlante degli uccelli nidificanti a Grosseto” di P. Giovacchini, L. Passalacqua, A. Picciau.
La presentazione del libro si terrà nello spazio Clorofilla Film Festival.

Spazio Clorofilla

Ore 11.00 – Campagna la Compagnia del suolo di Cambia la terra: non esiste suolo fertile senza un allevamento giusto.
Coordina Angelo Gentili responsabile nazionale agricoltura Legambiente. Partecipano Stefano Ciafani presidente nazionale Legambiente, Rossella Muroni vicepresidente commissione ambiente della Camera, Maria Grazia Mammuccini presidente FederBio, Giovanni Sordi direttore Terre Regionali Toscana.

Spazio tramonti

Ore 19.15 – Andrea Gozzi presenta “Tonight tonight. La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins” a cura di Andrea Gozzi e Arianna Severi (ed. Arcana), partecipano insieme all’autore, Irene Lorenzi e Stefano Meciani
Aprile 1996. Gli Smashing Pumpkins pubblicano “Tonight, Tonight”, canzone che deflagra in radio e in TV, sancendo la definitiva consacrazione della band nell’olimpo del rock. Il libro ripercorre la storia del gruppo dalla formazione alla pubblicazione di CYR (2020) con “Tonight, Tonight” come cuore pulsante, narrando l’immaginario, la musica, il testo e il videoclip di quel brano fino ai suoi lasciti nell’identità artistica attuale della band.
Andrea Gozzi musicista e musicologo. Si specializza in musica presso l’Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso la LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock presso il DAMS di Firenze. Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali.

Clorofilla Film Festival

Ore 21.00 – TRAN TRAN | INTRECCI ETICI
Tran tran (8’) di Margarita Bareikyte- Teresa è una ragazza trentenne che conduce una doppia vita: la mattina è vestita da impiegata mentre la sera conduce una vita di strada insieme alla sua amica Valentina. Per non deludere suo padre, Teresa gli nasconde questa sua seconda identità.
Intrecci etici (57’) di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri (partecipano gli autori) – L’industria della moda ha un impatto disastroso sull’ambiente. Questo settore è responsabile del 20% dei rifiuti idrici globali e del 10% delle emissioni inquinanti. Inoltre, l’85% dei nostri vestiti finisce nelle discariche e solo l’1% viene davvero riciclato. Mentre i produttori si stanno impegnando concretamente per rendere la moda più etica e sostenibile, dobbiamo tenere presente che la sostenibilità inizia da noi consumatori.
Inizio spettacoli ore 21.00 nello spazio cinema della chiesa.

Incontri a tavola

Ore 21.00 – Agroecologia: tra sostenibilità e tradizione. Prodotti e piatti di alcune aziende che rappresentano le eccellenze nazionali.

Angolo dei piccoli

Ore 18.00 – La caccia ai tesori naturali

Ore 19.00 – Quadri d’Autore con tesori naturali

Ore 20.00 – Racconto della leggenda maremmana Ambra e Ombrone con il supporto del Kamishibai: teatrino di carta

Chioschetto del gusto

Ore 18.00 – La misteriosa scomparsa dell’ape Milli” con Alce Nero

Ore 18.30 – “Insetto sarai tu!” con Conserve Italia-Valfrutta

Ore 19.00 – “Olea lamp” con Zucchi

Ore 18.00 – “Legumiamo” con Alce Nero

Laboratorio delle idee

Ore 18.00 – “Acqua riciclata, acqua risparmiata” con Acqua Alma

Ore 19.30 – “RaccontaCinqueTerre” con Federparchi

Sport

Agli orari 18,00; 18,35; 19,10; 19,45; 21,00; 21,35, 22,00
Minigolf

Dalle ore 18.00 alle 22.00
“Tuttingioco”

ore 18.00 – 18.40 – 19.10 – 19.50 – 20.30 – 21.10
“Bimbimbici a FestAmbiente” | Circuito bici FIAB

Ore 18.00
“Ginnastica Ritmica” | Ecocampo Sport

Ore 18.00 – 18.30 – 19.00 – 19.30
“SUP, Kayak e acquaticità” | Piscina Acquaviva UISP

Ore 18.30
“Karate” | Ecocampo Basket

Ore 21.00
“ESCURSIONE IN NOTTURNA” | STAND UISP

Scienzambiente

Dalle ore 18.00, inizio ogni 15 minuti
“Il polo della scienza: un tour attraverso giochi e laboratori per diventare scienziato!”

Ore 18.00 – 18.45 – 19.30 – 20.15
“La tartaruga marina e il suo habitat”

Ore 18.00
“Un mare di luce e musica per salvare delfini e… pescatori”

Ore 18.00 – 18.45
“Approfondimento sulla biologia e il comportamento dei delfini”

Ore 19.30 – 20.15
“Dolphin rescue, metodi di recupero e salvataggio”

Ore 18.00 – 19.15
“Giochiamo con le biotecnologie”

Ore 18.00 – 18.45 – 19.30
“Disegna anche tu al computer!”

Ore 18.00 – 19.00 – 20.00
“Giochiamo con i minerali”

Ore 18.30
“Matti per l’ambiente! Torneo per i Bambini ed esordienti”

Ore 22.00
“La magia del cielo stellato e delle sue costellazioni”

Intrattenimento

Ore 21.30
“RANISS”
Ristorante vegetariano

Ore 21.30
“Far finta di essere Gaber”
Ristorante Peccati di gola

Ore 21.30
“Giovanni Lino Ferretti”
Panineria degli scienziati

Spazio dibattiti

Ogni giorno alle 22.30, allo spazio dibattiti, proiezione in VR di Segnale d’allarme di Elio Germano e Omar Rashid. Con Elio Germano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!