Quantcast
sabato
4
Dicembre
sabato
11
Dicembre

Rsa in arte: una settimana di eventi dedicati alle “opere” degli ospiti della Marina di Levante

sabato
4
Dicembre
sabato
11
Dicembre
Iniziativa Marina di Levate Falusi
  • DOVE
  • CONDIVIDI

FOLLONICA – Dal 4 dicembre inizia la settimana di eventi dal titolo “di mano in mano”, patrocinata dal Comune di Follonica e presentata dal Forum del Volontariato di Follonica. La settimana sarà dedicata alle attività svolte durante il periodo dell’emergenza sanitaria all’interno della Rsa Falusi – Marina di Levante di Follonica.

Il primo appuntamento è sabato prossimo, 4 dicembre, alle 16.30 nella Sala Tirreno dove sarà presentato il libro “Senza andar lontano”, a cura di Michela Radi e Michela Tognotti, edito dall’associazione culturale LunaNera, che raccoglie favole e fiabe donate agli e alle ospiti della Rsa dagli amici Leopoldo Gospel Choir, e quattro racconti in cui gli e le ospiti hanno inventato e immaginato personaggi e intrecci durante il progetto di animazione “di mano in mano”, che si è protratto da marzo a luglio 2020.

Dal 5 all’11 dicembre, dalle 16.30 alle 19 negli spazi dell’ex Casello Idraulico, sarà possibile visitare la mostra dei lavori creati dagli e dalle ospiti della Rsa con il sostegno di operatori e operatrici, familiari, volontari, volontarie e commercianti durante questi ultimi mesi, e apprezzare, inoltre, le foto delle “Modelle per un ciorno”, cioè le operatrici della Rsa e le coriste del Leopoldo Gospel Choir, che posano con i manufatti nati in Rsa, ritratte dalla fotografa Francesca Manetti.
Si potranno anche ammirare i colorati disegni che sono stati realizzati dagli e delle ospiti nella Rsa per sceneggiare le storie, e vedere i filmati con le video-storie donate dagli amici del Leopoldo Gospel Choir, per le quali il maestro Rossano Gasperini, direttore del Leopoldo Gospel Choir, ha creato musiche originali e che Domenico Massimo Fortunato ha unito ai disegni nel montaggio finale.

Domenica prossima, 5 dicembre, alle 16.30, nella sala Tirreno si terrà la sfilata di moda presentata da Carlo Sestini, in cui le “Modelle per un giorno” indosseranno i capi nati in Rsa.
L’8 dicembre, infine, alle 16.30 nel giardino dell’ex Casello Idraulico, si esibirà il Leopoldo Gospel Choir diretto dal maestro Rossano Gasperini.
Per assistere agli eventi è necessario essere in possesso del Green Pass e prenotare tramite il seguente indirizzo mail: marinadilevante@giocolare.net.

All’organizzazione della settimana hanno contribuito le volontarie Silvana Bigliotti, Giovanna Ferri, Franca Di Fiore, Luciana Martellini, Loretta Messina, Patrizia Montomoli, Lucia Poccetti, Giovanna Saurini e Monica Ventur, oltre a Salvatrice Aronica, Francesca Manetti, Domenico Massimo Fortunato, Carlo Sestini, David Bargagna, gli amici del Leopoldo Gospel Choir, Michela Tognotti, e le attività Lavanderia Mareda; Eleven, Anna Trane e Le Giuggiole.

segnala il tuo evento gratuitamente +