Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libreria delle ragazze

“Ritratto di famiglia con bambina grassa” alla Libreria delle Ragazze Margherita Giacobino presenta il suo libro

23/10/15

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – «Nasco femmina in una famiglia di donne e rappresento il futuro e la continuità con il passato. Sono una bella storia in attesa di essere raccontata». Così Margherita Giacobino, nel romanzo della sua maturità, ricostruisce la storia della sua famiglia seguendo il filo rosso della forza dei sentimenti delle donne di quattro generazioni. Il libro “Ritratto di famiglia con bambina grassa” sarà presentato venerdì 23 ottobre alle ore 18 presso la libreria delle Ragazze, in via Pergolesi a Grosseto.

Un percorso, quello dell’autrice, che attraversa più di un secolo di storia italiana: la povertà e la durezza contadina di un borgo di montagna in Piemonte, l’emigrazione in America, e via via la guerra, la morte e la rinascita, fino al boom economico degli anni Sessanta. Una saga familiare, ma soprattutto un romanzo sull’identità e sull’amore, una ricerca di sé attraverso chi c’è stato prima di noi. C’è Maria, la madre amatissima, Michin, la prozia mai conosciuta, Polonia, la zia ostetrica dolce e gaudente… Ma la più “necessaria” di questa tribù al femminile è la granda Ninin, con cui la scrittrice torinese è cresciuta.

«Era andata a lavorare in fabbrica a dodici anni, aveva tenuto insieme con amore e mano salda la grande famiglia, cercando di capire i sentimenti di tutti, privilegiando sempre le relazioni. Il suo esempio mi ha fatto pensare: Ecco, posso fare come te. Mi ha passato la consapevolezza che non ci si deve piangere addosso, che ogni difficoltà si può superare. E poi l’importanza del lavoro ben fatto, del dovere, ma con la capacità di sdrammatizzare sempre, con l’esercizio dell’ironia». Donatella Borghesi ne parlerà con l’autrice.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!