Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Roccalbegna

Riscoprire l’identità dei luoghi attraverso testi e musica: appuntamento con “I Racconti dell’Albegna”

05/08/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Roccalbegna, GR, Italia - Inizio ore 21,15

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCALBEGNA – Appuntamento, domenica 5 agosto alle ore 21:15, nella chiesa S.S. Apostoli Pietro e Paolo per l’incontro “I Racconti dell’Albegna”, testi di Gilia Pandolfi, presidente dell’associazione culturale Cella Sancti Miniati, che organizza l’evento.

Dal 1998 ad oggi, l’Associazione Cella Sancti Miniati si è adoperata per il recupero e la valorizzazione dell’identità di un luogo (né Maremma né Montagna) pieno di fascino e di magia, un paesaggio unico, esaltato nei racconti e nelle leggende ancora nella memoria degli abitanti, rocce e fiume presenti nelle storie, quasi avessero un’anima.

Un grande lavoro è stato quello che l’Associazione ha dedicato, con passione e profonda conoscenza, al recupero del patrimonio musicale prezioso ed unico nel panorama del nostro territorio, testimonianza dell’esistenza in Roccalbegna, a partire dall’Ottocento, di una scuola di musica, di una banda musicale, quella dei Risorti e di una fucina di musicisti e poeti: brani e testi suggestivi.

L’incontro di domenica, i “Racconti dell’Albegna”, curato da Gilia Pandolfi, voce narrante, prevede l’intervento al sax di Luca Pinelli, giovane e già noto talento musicale: un racconto a “due voci”, parole e note per omaggiare un luogo pieno di fascino.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!