Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Semproniano (wikipedia)

RinnNovellando: il fascino delle favole. A Semproniano “Le fiabe di Auschwitz”

27/05 » 28/05/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Semproniano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

SEMPRONIANO – Nei giorni 27 e 28 maggio, si terrà a Semproniano la seconda edizione della manifestazione “RinNovellando”, già organizzata dall’associazione “Ippogrifo” nel 2016.

Il convegno previsto per la giornata di sabato 27, alle ore 16.30, nella sala consiliare di Semproniano, è stato organizzato dall’associazione in collaborazione con il Comune di Semproniano ed avrà quest’anno un rilievo internazionale per la presenza della direttrice del Museo di Auschwitz-Birkenau signora Jadwiga Pindrska-Lech, che verrà appositamente dalla Polonia. Il tema del convegno saranno infatti “Le fiabe di Auschwitz”, scritte e illustrate clandestinamente da prigionieri politici polacchi nel lager di Auschwitz, con la presentazione della versione italiana del libro tratto da tali fiabe.

Al convegno parteciperà anche la signora Elena Vellati dell’ISGREC, Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, mentre il sociologo e storico dell’Olocausto Andrea Bienati, impossibilitato ad intervenire direttamente, invierà un messaggio. Il pomeriggio sarà arricchito da brani musicali della clarinettista Rita Rontini.

La giornata di sabato 27 si concluderà con lo spettacolo teatrale-musicale “Insetti”, di e con Enrica Pistolesi e Paolo Mari, liberamente ispirato alla piece teatrale “Il Carnevale degli Insetti” di Stefano Benni, satira intelligente e divertente sui pregiudizi e l’incapacità di concepire la diversità come fonte di ricchezza per l’umanità. Lo spettacolo si terrà in Piazza del Popolo.

Le iniziative di domenica 28 maggio si apriranno invece, alle 15.30, con un momento di solidarietà. Nel centro storico di Semproniano sarà infatti presentato il libro “Tanti popoli, tante storie”, raccolta di fiabe di bambini della Maremma e del Burkina Faso, con introduzione di Vittorio Piccini presidente della ONLUS “Desert Vert – Soong Taaba” e lettura di fiabe. Il ricavato della vendita del libro servirà alla realizzazione di una scuola e di un pozzo nel villaggio di Pikieko, sperduto nella savana del Burkina Faso e “adottato” dalla ONLUS citata.

Seguiranno, nella Piazzoletta, le rappresentazioni di lavori teatrali, sempre sul tema delle fiabe, preparati dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Semproniano e Roccalbegna, e, in Piazza del Popolo, lo spettacolo musicale congiunto dei ragazzi delle stesse scuole. Lavori grafici dei bambini delle scuole primarie di Roccalbegna e Semproniano saranno esposti in Via della Cisterna, dove si svolgeranno altre attività destinate ai bambini, e per tutta la durata della manifestazione resterà aperta in Piazza del Popolo una “sala delle fiabe”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!