Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Richard Bona

Richard Bona e Mandekan Cubano in concerto al Grey Cat

02/08/17

EVENTO GRATUITO
: Città di Follonica Follonica, GR, Italia - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Appuntamento con il Grey Cat Festival mercoledì 2 agosto alle 21,30: al Teatro all’aperto Ferriere in concerto Richard Bona e Mandekan Cubano.

Richard Bona è un artista che si contraddistingue per la sua eleganza musicale e per la capacità di fondere nella sua musica i virtuosismi di Jaco Pastorius, la fluidità vocale di George Benson, il senso dell’armonia e della canzone di Jao Gilberto. Il tutto si unisce alla cultura africana, sempre presente in ognuno dei suoi sette album. La sua esperienza è frutto di anni di spettacoli nei quali si è esibito con molti artisti di fama internazionale e ha ricevuto numerosi premi.

Il suo ultimo album, “Heritage” è un concentrato di energia, in cui si esplora l’alchimia di ritmi africani a Cuba. E’ accompagnato della band Mandekan Cubano, cinque veterani della scena musicale latina Downbeat di New York, con cui ha fuso artigianalmente suoni e culture, riuscendo nell’impresa di parlare il linguaggio universale della musica.

Bona nasce in una famiglia di musicisti che, sin da giovanissimo, lo avviano all’apprendimento della musica. Suo nonno era un Griot (un cantante e narratore dell’Africa Occidentale) e percussionista mentre sua madre era una cantante. Nel 1980 crea il suo primo ensemble, per un jazz club francese a Douala, ambiente che lo aiuta nella scoperta del Jazz, in particolare di Jaco Pastorius, che spinse Bona a focalizzarsi sul basso elettrico.

Si trasferisce a in Germania e poi in Francia In cui suona regolarmente in vari jazz club, spesso con musicisti come Manu Dibango e Didier Lockwood. Nel 1995 si stabilisce a New York, dove ancora vive e lavora e collabora insieme a vari artisti.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=4qYqLqdTiSU

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!