Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
manifestazione grano 2016

Ricette tipiche con grani antichi: a Gustatus vince la tradizione

01/11 » 05/11/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Cibo di qualità, un viaggio nel mondo della genuinità enogastronomica della Maremma, degustazioni, promozione del territorio e cultura. Gustatus è pronto ad offrire tutto questo al visitatore, un percorso nei sapori e gusti della sua terra.

Presso il Centro culturale Paragrano, in piazza del Plebiscito,  l’associazione “La Piazzoletta” organizza una serie di appuntamenti culturali e degustazioni sul tema “Sguardi del passato”.

L’associazione culturale “La Piazzoletta” divulga infatti la coltivazione di vecchi sementi autoctoni della provincia di Grosseto, coltivati attraverso un’agricoltura sostenibile senza uso di concimi e diserbanti. Il grano viene macinato a pietra e nella farina rimangono tutti i valori nutrizionali del germe.

Durante gli incontri che si svolgeranno nei vari giorni di Gustatus, in due diverse fasce orarie dalle 12/14 e dalle 20/22, verranno presentati questi prodotti inseriti in ricette tipiche realizzate in collaborazione con il Ristorante LaMiCasa di via Gioberti. Dalla “Zuppa di nonno Priamo” fatta con legumi e cereali alla pasta integrale fatta con antichi grani e grano duro Cappelli, dal biscotto salato di Roccalbegna al “Pane della Maremma” realizzato con pasta madre e olio evo di Fibbianello. Domenica 5 novembre sarà infatti il Pasta Madre Day, una giornata dedicata alla panificazione con spiegazione della produzione e utilizzo della pasta madre.

Per venerdì 3 novembre il Centro culturale Paragrano propone poi un diverso viaggio nel gusto, quello estetico e dell’arte. Alle 18 Francesca Celestra insieme al pittore Alfredo Toccafondi presenteranno la mostra di due noti pittori orbetellani del secolo scorso, Pietro Marelli ed Enzo Lenzi. Un tuffo nel passato per riscoprire le bellezze della Maremma attraverso le tele dei nostri artisti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!