Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
saturnia piazza

Necropoli etrusca, il nuovo allestimento del Museo Archeologico di Saturnia

31/03/18

EVENTO GRATUITO
: Saturnia Saturnia, GR, Italia - Inizio ore 16,30

Attenzione l'evento è già trascorso

MANCIANO – Sabato 31 marzo alle ore 16,30 verrà presentata un’anteprima del nuovo allestimento del Museo in corso di realizzazione, con un percorso che con foto, pannelli e installazioni presenta il territorio di Saturnia e la Necropoli etrusca del Puntone, con la ricostruzione dal vero di una delle tombe.

Il Museo Archeologico di Saturnia ospita la collezione di reperti archeologici raccolta dalla famiglia Ciacci, latifondisti della zona, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, in parte rinvenuti nei vasti latifondi di proprietà della famiglia, in parte raccolti come donazioni da parte di agricoltori abitanti nelle zone di Saturnia, Sovana e Pitigliano.

I materiali sono stati acquisiti dallo Stato nel 1978, e sono stati dapprima esposti nel Museo Archeologico di Grosseto e infine nel 2003 riportati a Saturnia. I reperti offrono una panoramica completa dei materiali più caratteristici della media valle del Fiora per tutta l’età etrusca e romana, dal VII secolo a. C. fino all’epoca imperiale. La visita è utilmente integrata dalla visione dei reperti di epoca romana esposti in Piazza Vittorio Veneto, e dalla Necropoli del Puntone.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!