Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
vespa_mondiale_II_43_mod

Raduno nazionale a Castiglione: tre giorni dedicati alla Vespa

05/05 » 07/05/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Come ogni anno il Vespa Club Castiglione della Pescaia organizza il suo raduno nazionale, arrivato quest’anno alla 4 edizione.

Un’edizione che quest’anno sarà particolare e straordinaria, perché è in programma anche la rievocazione del primo raduno del registro storico Vespa, che il 12 aprile di 30 anni fa si è svolto proprio a Castiglione, organizzato dal motoclub Karting Castiglione, grazie al suo presidente Attilio Fascetti e alla preziosa nonché indispensabile collaborazione di Giorgio Notari di Grosseto.

Per chi non conoscesse il registro storico, la sua principale funzione è quella di tutelare e preservare la conservazione delle Vespa d’epoca.

Il Registro Storico Vespa, uno dei primi registri di Marca del mondo delle due ruote, anticipò i tempi perché si costituì all’inizio di quello che sarebbe stato poi il boom del collezionismo Vespa, dando il via a tante successive iniziative in questo campo.

Ogni anno unisce gli appassionati e i collezionisti  ad un raduno , e  Castiglione della Pescaia è stato il pioniere di questa serie di incontri vespistici, che oggi vogliamo appunto ricordare.

L’appuntamento è per venerdì 5 maggio alle ore 17:00 all’inaugurazione della mostra “Vespa: sul filo della storia”, allestita nella sala consiliare di Piazza Garibaldi, dove gli appassionati avranno modo di incontrare  Giuseppe Cau, sicuramente uno dei protagonisti indiscussi della storia della vespa, dapprima come pilota, poi come collaudatore e tutt’ora come vero e proprio ambasciatore di questo mezzo di trasporto che è entrato nel cuore di tutti noi da quel lontano 1946! Ripercorreremo con un filmato ed un’intervista esclusiva le sue leggendarie imprese sportive, le sue numerose vittore nelle gare da corsa che gli hanno permesso di dedicarsi in seguito a migliorare le prestazioni e la sicurezza della Vespa da turismo grazie al suo enorme bagaglio di esperienza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!