Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
velio_abatimod

“Questa notte”: Velio Abati presenta il suo canzoniere

28/04/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Manciano, GR, Italia - Inizio ore 17,00

Attenzione l'evento è già trascorso

MANCIANO – Il 28 aprile Velio Abati, noto scrittore ed intellettuale maremmano, presenterà, alle 17, nei locali della Consulta del sociale, Ex Pesa, il suo ultimo libro, un canzoniere poetico dall’evocativo titolo “Questa notte”, pubblicato dall’editore Manni.

Nel solco illustre del canzoniere, la raccolta si nutre di una pluralità di movenze ritmiche, cerimonie, occasioni, tuttavia sospinte all’allegoria dell’exemplum. Così il titolo indica il gusto e insieme la necessità della concretezza di fatti, di circostanze. Le poesie percorrono faglie esistenziali e stagioni storiche distanti, dall’impegno degli anni Settanta ai silenzi straniti del notiziario del mattino.

Velio Abati insegna in una scuola superiore di Grosseto. Ha istituito e diretto per quindici anni la Fondazione Luciano Bianciardi, collabora alle pagine culturali de «Il Manifesto». Ha scritto di poesia, narrativa, critica letteraria, fra cui studi su Bianciardi, Cassola, Zanzotto, Fortini. Con Manni ha pubblicato il romanzo Domani, nel 2013.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo di musica popolare I badilanti che ha già avuto occasione di collaborare con Velio Abati, in particolare musicando ed interpretando alcuni brani di Fortini in occasione di un ciclo de “I colloqui del Tonale”.

Il programma prevede, dopo gli interventi introduttivi di Lucio Niccolai e Walter Lorenzoni, letture di Velio Abati dal canzoniere e canti della tradizione maremmana eseguiti da I badilanti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!