Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
teatro ciliegio monterotondo

“Quattro passi inCoro”: rassegna di canto con la corale Santa Cecilia

21/04 » 25/04/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTEROTONDO MARITTIMO – Torna a Monterotondo Marittimo la rassegna di canto corale “Quattro passi inCoro”, organizzata dalla corale Santa Cecilia, con il patrocinio del Comune di Monterotondo Marittimo e della Provincia di Grosseto.

È previsto un duplice appuntamento: il primo si svolgerà sabato 21 aprile, al Teatro del Ciliegio, mentre il secondo, mercoledì 25 aprile, si terrà alla Chiesa di San Lorenzo Martire, entrambi a partire dalle 16.30.

Come ogni edizione da ormai più di dieci anni, non mancheranno gli ospiti d’onore. Sono quattro i gruppi corali che il Coro “S. Cecilia” ha invitato a esibirsi per Monterotondo.

I protagonisti della giornata di sabato 21 saranno: il Coro “Domenico Stella e Città di Piero” di Sansepolcro (AR), diretto dal maestro Bruno Sannai, interprete del canto polifonico con accompagnamento organistico e le Corali Unite “Val Panaro” di Guglia (MO), dirette dal maestro Massimo Pizzirani, il cui vasto repertorio si estende dal sacro al profano, dai canti popolari al pop-gospel.

Per l’anniversario della liberazione, mercoledì 25, canteranno invece il coro polifonico “Santa Barbara di Massa Marittima, diretto dal maestro Maurizio Morgantini, e il coro femminile “Milanollo” di Savigliano (CN), diretto dal maestro Sergio Chiarlo, esecutore di canti polifonici russi e lituani.

A prendere parte all’evento, in entrambe le date, ci sarà naturalmente anche il coro “S. Cecilia” diretto dal maestro Alessio Pagliai. Il coro Santa Cecilia è stato fondato nel 1985 grazie a due donne, la presidente Germana Bruni e la violinista Augustine Widmer, che ne è stata la prima direttrice, offre un repertorio che si estende dal canto classico, a quello contemporaneo, attingendo inoltre a molti brani della canzone popolare italiana e internazionale.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare anche quest’anno un evento come questo – commenta il sindaco Giacomo Termine – “Quattro passi inCoro” è un vero e proprio incontro culturale non solo tra le associazioni corali provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche tra i cittadini, che hanno la possibilità di conoscere questa straordinaria forma di fare musica “insieme”, e i componenti delle corali che hanno l’occasione di scoprire le bellezze turistiche del nostro borgo medievale ricco di storia”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!