venerdì
26
Agosto

Quarta giornata per Narrastorie: e dopo gli spettacoli arrivano anche i fuochi d’artifio

Evento Terminato

venerdì
26
Agosto
Fuochi d'artificio Castel del Piano
  • DOVE
  • CONDIVIDI

ARCIDOSSO – Siamo arrivati alla quarta giornata di “Narrastorie” e il borgo di Arcidosso è completamente immerso nella poesia del festival del racconto di strada, ideato da Simone Cristicchi e organizzato dal Comune.

Il programma di venerdì 26 agosto è ricco di iniziative in una giornata importante, dedicata ai festeggiamenti in onore della Madonna Incoronata che si tramandano ad Arcidosso dal 1728. Alle ore 20:30, infatti, avrà luogo la tradizionale processione, accompagnata quest’anno dalla banca musicale della Filarmonica “Città di Grosseto”, e ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico nella parte finale del percorso che dalla fine di via Talassese conduce alla chiesa dell’Incoronata. Al termine della processione, nella chiesa si ascolterà la lettura del XXXIII Canto del Paradiso; come un sogno o un ricordo d’infanzia, attraverso la voce dell’attore Gianni Poliziani, Dante racconta l’esperienza mistica della visione di Dio.

Gli spettacoli di “Narrastorie” iniziano dal primo pomeriggio. Alle ore 15.00 il Soffiasogni, libreria indipendente per bambini e ragazzi, insieme all’associazione culturale Chissàdove intratterranno i più piccoli con un laboratorio d’arte ispirato al pittore Matisse al Parco del Pero. Con carta, forbici e colori i bambini si potranno cimentare in composizioni magiche. Sperimentare l’armonia e i contrasti, scoprire un’idea in un avanzo di ritaglio, partire da una forma semplice arrivando a una creazione libera, ricca e colorata; questo faranno i piccoli artisti guidati dall’’arte del grande pittore. Il laboratorio sarà accompagnato dalla lettura animata dell’albo illustrato “Il giardino di Matisse”, edito da Fatatrac. Età consigliata: a partire dai 5 anni.

Alle 16.00 ritorna l’intrattenimento di Teatro Verde “Storie all’improvvisa”, spettacolo per bambini di e con Andrea Calabretta, nell’incantevole location al Parco del Pero, con le storie cantate, raccontate, recitate, storie famose, inventate, rielaborate, immaginate. Storie di risate e di paura, di ricordi e di sogni, storie di vita, storie che profumano di storie.

Alle 18:30 è il momento dello spettacolo teatrale. Gianni Poliziani presenta “Tacabanda”, racconto musicale per attore e ottoni di paese, di Matteo Pelliti e Manfredi Rutelli alla Corte del Castello. Il protagonista della storie è Cosimo Valdambrini, un famoso clarinettista e sassofonista di talento che, dopo una gloriosa carriera, si ritrova a dover superare a ogni costo uno strano provino per continuare a vivere di musica. Questo è il pretesto per cercare risposte alla sua vita e alla sua carriera d’artista. Che cosa significa avere successo? I brani musicali e il racconto di grandi speranze deluse e piccole viltà porteranno lo spettatore dentro i ricordi, le paure, le attese di un eroe perdente, un po’ sbruffone, un po’ sognatore, ma soprattutto, di un uomo ancora capace di imparare dai propri errori il modo per essere migliore.

Gianni Poliziani è un attore toscano che ha interpretato a teatro le grandi opere della letteratura italiana del Novecento; con Francesco Storelli ha portato in scena “4 amici al bar”, tributo al genio di Endrigo, Tenco, Jannacci e Gaber.

E poi alle 23:00 la parola ai giovani: i ragazzi delle Scuole superiori amiatine si esibiranno in “Noi non ci saremo”, liberissimo adattamento da “Vita di Galileo” di Brecht, regia di M.T. Delogu in P.zza Cavallotti. Brecht è in esilio in Danimarca mentre lavora alla sua opera teatrale, pochi mesi dopo averla compiuta appunta sul diario: “Si dovrebbe riscrivere completamente.” L’elaborazione instancabile è una caratteristica che ha continuato a segnare le opere nel tempo, dando vita a numerosissime interpretazioni. Galileo è dunque pronto per affrontare un nuovo processo e questa volta lo vedrete in scena grazie allo studio dei giovanissimi amiatini!

La manifestazione, organizzata dal comune di Arcidosso, è realizzata con il patrocinio di Regione Toscana e con il supporto fondamentale della Pro loco di Arcidosso. Sponsor: Enel Green Power, Monte dei Paschi di Siena, Conad Arcidosso, Bramerini Costruzioni, Trasporti Cento, Cose Belle Fatarella, Mazzi Stefano.

Tutti gli spettacoli del festival “Narrastorie” sono gratuiti, tranne quello previsto per sabato 27 agosto alle 21.30 con Simone Cristicchi; il costo del biglietto è di € 10.00 e € 11.50 con la prevendita. I biglietti si possono acquistare presso il punto informazioni in Piazza Indipendenza 30, Arcidosso e online: www.i-ticket.it

Infoline e prevendite: Ufficio Pro Loco: 0564/968084 – tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 oppure cell. 370/3456494.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI