Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libreria delle ragazze

”Quando nascesti tu, stella lucente”. Appuntamento alla Libreria delle Ragazze

19/01/18

EVENTO GRATUITO
: Libreria delle Ragazze 3/A Via Pergolesi Giovanbattista, Grosseto, GR 58100

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Appuntamento alla “Libreria delle ragazze” per venerdì 19 gennaio alle 17,30 con la presentazione di ”Quando nascesti tu, stella lucente” di Nadia Tarantini (L’Iguana editrice).

Sempre di più il romanzo distopico – quello che immagina un futuro catastrofico per l’umanità – conquista un suo spazio nella letteratura e un suo pubblico. La fantascienza ha sempre inventato mondi futuri per parlare dell’oggi. Ma qual è l’esito se l’autore è una donna? Nadia Tarantini, in questo suo romanzo visionario sulla potenza del corpo e della memoria, denso di intrecci e di colpi di scena, rimanda ai temi attuali, dal collasso ambientale all’intelligenza artificiale, entrando a pieno titolo nel numero non più esiguo di scrittrici di fantascienza.

Duecento anni dopo il Grande Disastro, sotto la Calotta dove si sono rifugiati i pochi sopravvissuti, si avvicina il giorno della Scelta, quando i trentenni della Prima Generazione saranno innestati nei Cubi Cerebrali. Rinunceranno al corpo e alla memoria, ma vivranno in eterno. Una dei predestinati, Marcela, è inquieta. È assalita da ricordi, da sogni, da dubbi. Ha nostalgia della maternità che non le è stata permessa. Entra in contatto con il mondo dei Sepolti, che hanno rifiutato l’ibernazione e accettano di nascere, vivere, morire. Quei grandi vecchi la affascinano, le fanno intuire che un altro mondo è possibile. Ma fino alle ultime pagine non sapremo se Marcela sarà in grado di portare a termine la sua missione e sfuggire a un futuro virtuale. E scopriremo che forse basta una filastrocca, un motivo sentito e amato da bambini: «Quando nascesti tu, Stella lucente…».

Donatella Borghesi ne parlerà con l’autrice

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!